Grazie
mi manca ancora risposta a pochissimi quesiti...cioè:

1) mi creerà problemi per quanto riguarda programmi di condivisione, file-sharing, pear2pear, msn, netmeeting,winmx,chat o altre cose ecc ecc o funzionerà tutto esattamente come con modem???
2) per 9issara (" essendo collegati con un router fanno parte della stessa rete, basta che metti in condivisione le cartelle si possono accedere da una ad altra e viceversa "). OK MA POSSO SETTARE IN MODO DA NON CONDIVIDERE NULLA? vorrei fossero diverse anche le password per accendere il pc, collegarsi a internet, e che non fosse accessibile nulla, insomma - rete a parte - come si si trattase di 2 pc che non hanno nulla in comune.
3) per seclimar: si, avevo individuato la pagina e anche che si trattava per lo più della seconda e terza discussione, in realtà il mio dubbio era proprio se nel mio caso è piu attinente la seconda o la terza...comunque me le studio entrambe, grazie.

Dulcis in fundo: credo che l'altro pc ha affrettato i tempi ed ha già comprato il router, non è netgear, ma un - leggo da scatola - "us robotics r84 networking 8-port 10/100 Ethernet Switch". Che ne pensate?

Ciao