ho notato una cosa: avevo una pagina (da luglio online e con pr 4) ben posizionata per una key, poi è successo un evento e tutti hanno iniziato a cercare quella key. sono arrivati nuovi utenti, ma... dopo 2 giorni neanche ho visto che le nuove pagine di diversi siti di news avevano scavalcato la mia pagina che nel frattempo era scesa oltre la 20 posizione.
ora scopro che è tornata in 5 posizione
tutto ciò è dovuto solo all'effetto "sandbox" per le nuove pagine che era sono scese di nuovo e la mia ha riconquistato la vecchia posizione? o c'è dell'altro?
google ovviamente capisce che in un dato periodo quella key era diventata richiesta, ma a questo punto mi chiedo: io noto che quando le mie pagine vanno online non hanno mai un effetto sandbox così forte (casomai di solito tendono a salire nel tempo lentamente piuttosto che salire a mille e poi scendere)
si può desumere che l'effetto "sandbox" per i siti di news che hanno scavalcato la mia pagina hanno un "sandbox più potente", soprattutto se google li considera siti da cui prelevare notizie per GoogleNews?
p.s.il mio sito non rientra tra siti di googlenews, mentre quelli che mi avevano superato in maggioranza di sicuro rientrano (repubblica, corriere...)