hai ragione! sorry!Originariamente inviato da _kime_
penso sia un po difficile studiarlo cosi da forum senza un minimo di spiegazione...![]()
dunque. nella pagina che ho linkato io si va alla index di un catalogo dove ci sono una serie di "famiglie di prodotti"; cliccando su una famiglia si va in una pagina con la descrizione del prodotto; ed in fondo c'è un link per vedere il codice dei prodotti che fanno parte di quella macro famiglia.
il difficile è realizzare la struttura del database [e soprtattutto la parte amministrativa] per gestire tutti quegli articoli.
io avevo pensato di gestire il tutto in un'unica tabella [ricorsiva] in cui ci sono 3campi [id, nome, id_padre] più una serie di 21campi che vanno dall'alimentaione, alla tensione, al disegno della lampada etc...
solo che quei 21campi optional non devono essere compilati tutti, ma solo alcuni a seconda della categoria o della foglia o di quant'altro.
inoltre se specifico ad esempio le caratteristiche nella categoria padre queste categorie devono essere ereditate anche dalle successive figlie e quindi non devono essere presenti le medesime caratterisctiche che ci sono nelle categorie madri per le sottocategorie.
altra cosa, tutte le caratteristiche devono comparire nel posto giusto all'interno della pagina, e anche questo non lo so fare.
pensavo di poter riutilizzare la struttura che mi era stata suggerita in una discussione per un altro problema, ma ho visto che non si riesce ad addattarla. [precisamente la situazione era descritta qui: http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=746201 ]
oppure pensavo di poter riutilizzare la struttura che già avevo uasto per una cosa molto simile, ma anche lì non si può fare, in quanto le famiglie erano ben divise tra loro in categorie - sottocategorie - sottosottocategorie - prodotti finali
in questo caso invece, se provate a navigare tra le varie serie di prodotti, vi accorgerete che è tutto un miscuglio assurdo, fatto malisismo, dove si fa addirittura fatica [o almeno, io faccio fatica] a ricostruire un percorso logico per arrivare al prodotto finito.
sono stato molto prolisso e forse anche molto poco chiaro. ringrazio per altre eventuali risposte!
edit: non avevo visto le altre risposte!grazie a tutti!adesso vedo di leggerle ed analizzare i vari casi con calma!


Rispondi quotando