C'e' da distinguere fra rimborso (del canone) e indennizzo.
L'indennizzo (che corrisponde alla meta' del canone ogni giorno di disservizio dopo il secondo): prima il servizio di fornitura dell'ADSL era collegato (contrattualmente) allo stesso servizio di fonia (condizioni generali del contratto stipulato con Telecom Italia), quindi "contratto in mano" era possibile (sempre per vie legali, e comunque difficilmente) ottenere il medesimo rimborso previsto per la normale linea telefoniche, finche' non hanno corretto il contratto (specificando che non si applicano per quest'ultimo le condizioni ecc. ecc. ecc.).
Il servizio ADSL (Alice) di Telecom Italia e' considerato un servizio aggiuntivo alla linea telefonica, del tutto paragonabile alle altre tipologie di servizio a pagamento (es: segreteria telefonica, teleconomy, ecc.) e' possibile quindi chiedere (oggi) solo il rimborso del canone calcolato sui giorni di mancato funzionamento, ad esempio se paghi 30 euro al mese, ogni giorno di disservizio ti viene rimborsato 1 euro (30 euro / 30 giorni). Quest'ultimo normalmente si ottiene facilmente (data l'esiguita' dell'importo)... basta chiederlo.