Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Vb.Net - Spostarsi tra form

ragazzi ho un progetto ( ho iniziato ieri a smanettare con Vb.Net ) con due form. Che istruzione devo dare ad un bottone per passare da un form all'altro con un click?

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Re: Vb.Net - Spostarsi tra form

Originariamente inviato da Pius
    ragazzi ho un progetto ( ho iniziato ieri a smanettare con Vb.Net ) con due form.
    Forse è meglio se ti prendi un po' di tempo per documentarti...

Che istruzione devo dare ad un bottone per passare da un form all'altro con un click?
    Se il form secondario è già creato e visualizzato, è sufficiente richiamarne il metodo Focus per portarlo in primo piano e renderlo in grado di ricevere eventi di input.

Se il form secondario non è creato, devi provvedere a farlo attraverso la parola chiave New e chiamando il metodo Show per mostrare la finestra a video; quando il form è visibile, ogni chiamata a Focus "sposterà l'attenzione" su quel form.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

...

aspetta...che ti spiego meglio...

ho due form: FORM1 e FORM2

sul menù di FORM1 ho un pulsante "Inserisci" al quale vorrei dare il comando di aprirmi nella stessa finestra del form1 il form2 ( che poi sarebbe il form che si occupa dell'inserimento dei dati in un database). Volevo sapere se è possibile e in caso come.....

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Re: ...

sul menù di FORM1 ho un pulsante "Inserisci" al quale vorrei dare il comando di aprirmi nella stessa finestra del form1 il form2 ( che poi sarebbe il form che si occupa dell'inserimento dei dati in un database).
    Nel metodo di gestione dell'evento OnClick relativo al pulsante, inserisci codice simile al seguente:
    codice:
    Dim frm As Form2
    frm = New Form2()
    frm.ShowDialog()
    In questo modo, il secondo form viene mostrato; il form è modale, quindi la ShowDialog non "rientra" fino a quando il form non viene chiuso.

Se esamini la documentazione relativa al metodo ShowDialog, puoi trovare ulteriori esempi di utilizzo che mostrano come restituire valori di ritorno per indentificare le scelte dell'utente sul form modale, come ad esempio una conferma o un annullamento delle modifiche apportate ai dati.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

ti ringrazio davvero ...tornerò sicuramente per altri chiarimenti

Permessi di invio