E io ci aggiungo:Quattro anni di studi e 5,7 milioni di righe di codice analizzate da cinque ricercatori della stanford university hanno confermato quello che si diceva già da tempo.
Ora ci sono le statistiche a dimostrare i fatti.
fonte : wired , cylabs
Dalla ricerca, è apparsa una media di 985 bugs effettuata su 5,7 milioni di righe di codice di un kernel 2.6 red hat molto al disotto di ogni media dei concorrenti che stimano circa 20-30 bug per 1000 righe di codice. Pensando che un prodotto come Xp ha circa 40 milioni di righe di codice i conti sono fatti ... sarebbe equivalente a 114.000 -171.000 bug per 5,7 milioni di righe.
lo studio ha evidenziato 0.17 bugs per 1000 righe di codice nel linux kernel .
Dei 985 bugs identificati 627 sono in parti critiche del kernel, 569 possono causare un crash del sistema 100 sono buchi di sicurezza e 33 possono decrementare la performance del sistema.
Il discorso del tuo amico non ha senso, non essendo disponibile il sorgente di Windows (data la sua natura chiusa) e' impossibile trovarne i bug in un confronto diretto.