Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Fatal error: Call to undefined function: session_start()

premetto ,ho installato, su linux suse 9.1 pro, apache2, php 4.3.4 e mysql semplicemente selezionando questi pacchetti in fase di installazione del sistema operativo,

inserendo un semplice "session_start()" in qualsiasi pagina php ottengo questo errore:

Fatal error: Call to undefined function: session_start() in /srv/www/htdocs/.....

da cosa dipende?

per curiosità sono andato a controllare con phpinfo() e ho notato questa cosa: in "Congifure Command" (terza riga della stampa del phpinfo) trovo : '--disable-session'
    forse dipende da come il s.o. ha installato il php? se si come risolvo questo problema?
    grazie
    "Frase di elevato spessore culturale che ti lascia a riflettere con stupore misto a invidia per non aver pensato di metterla nella tua firma"

Re: Fatal error: Call to undefined function: session_start()

Originariamente inviato da nicaragua90
    premetto ,ho installato, su linux suse 9.1 pro, apache2, php 4.3.4 e mysql semplicemente selezionando questi pacchetti in fase di installazione del sistema operativo,

inserendo un semplice "session_start()" in qualsiasi pagina php ottengo questo errore:

Fatal error: Call to undefined function: session_start() in /srv/www/htdocs/.....

da cosa dipende?

per curiosità sono andato a controllare con phpinfo() e ho notato questa cosa: in "Congifure Command" (terza riga della stampa del phpinfo) trovo : '--disable-session'
    forse dipende da come il s.o. ha installato il php? se si come risolvo questo problema?
    grazie
    Ciao,
    qualcuno ha avuto la strana idea di disabilitare il sistema di sessioni di PHP al momento della compilazione. Non c'è niente da fare se non segnalare la cosa o usare un sistema alternativo (c'è un articolo in freephp).

Quando in php3 non c'erano le sessioni si utilizzava la classe presente nella phplib
    http://www.sanisoft.com/phplib/manual/
    per favore NIENTE PVT TECNICI da sconosciuti

mmmm... che fortuna!
    grazie comunque
    "Frase di elevato spessore culturale che ti lascia a riflettere con stupore misto a invidia per non aver pensato di metterla nella tua firma"

ho risolto inserendo nel php.in
    extension = session.so
    ma nonostante rimanga ancora session-disabled le sessioni funzionano ,sembra , correttamente
    ciao e grazie x l'aiuto

Originariamente inviato da nicaragua90
    ho risolto inserendo nel php.in
    extension = session.so
    ma nonostante rimanga ancora session-disabled le sessioni funzionano ,sembra , correttamente
    ciao e grazie x l'aiuto
    Evidentemente hanno desciso, per ragioni misteriose, di abilitare le sessioni solo come modulo shared.

Nelle opioni di compilazione del php.ini per caso c'è
    --disable-session
    --enable-session=shared

?

no non c'è -enable-session=shared

ecco la compilazione che automaticamente suse esegue

'./configure' '--prefix=/usr' '--datadir=/usr/share/php' '--mandir=/usr/share/man' '--bindir=/usr/bin' '--libdir=/usr/share' '--includedir=/usr/include' '--sysconfdir=/etc' '--with-_lib=lib' '--with-config-file-path=/etc' '--with-exec-dir=/usr/lib/php/bin' '--disable-debug' '--enable-inline-optimization' '--enable-memory-limit' '--enable-magic-quotes' '--enable-safe-mode' '--enable-sigchild' '--disable-ctype' '--disable-session' '--without-mysql' '--disable-cli' '--without-pear' '--with-openssl' '--with-apxs2=/usr/sbin/apxs2-prefork' 'i586-suse-linux'

ciao

Probabilmente si tratta di un pacchetto rpm che ha disabilitato l'inclusione nel core PHP di molti moduli, che però poi ha inserito esternamente come shared objetc

Permessi di invio