A domanda generica risposta generica...
Prima di tutto considera che tutto ciò che mandi a php attraverso un form, viene inserito in un array chiamato $_POST (nel caso tu utilizzi il metodo GET, questo array si chiamerà $_GET). Ogni campo input che tu definisci attraverso l'attributo name sarà presente in questo array come una chiave associativa tipo:
$_POST[nome]
$_POST[cognome]
ecc..............
a queste chiavi sarà associato il valore digitato dall'utente, o un valore pre impostato nel form attraverso l'attributo value.
Puoi subito verificare questo linkando il tuo form ad uno script php contenete come unica istruzione quella di stampare il contenuto dell'array post:
<?PHP
print_r($_POST);
?>
una volta fatto questo, puoi iniziare il lavoro di autenticazione del form....
A questo punto tieni conto che il lavoro consiste principalmente nell'utilizzo di una serie di cicli di controllo if applicati a variabili di tipo testo
es:
Codice PHP:
// verifica se il campo nome è vuoto
// o è minore di 3 lettere:
// il nome + breve che mi viene
// in mente è ugo.... ;-)
if ((trim($_POST['nome']) == "") or (strlen($_POST['nome']) < "3"))
{
echo "devi inserire un nome decente
";
}
dunque il consiglio è quello di andarsi a vedere le funzioni relative alle stringhe nella documentazione php...relative alle stringhe di caratteri... tra le quali ti consiglio di utilizzare in primo luogo:
- trim(): elimina gli spazi bianchi tra l'inizio e la fine di una stringa di testo
- strlen(): restituisce la lunghezza di una stringa
- substr(): restituisce parte di una stringa
- ecc.....
considera inoltre che per affinare il lavoro di validazione di un form, come per qualsiasi operazione di ricerca-sostituzione-enumerazione di stringhe di testo, possono rivelarsi molto utili le espressioni regolari. Sottolineo possono perche non sono necessariamente indispensabili per svolgere operazioni semplici ma possono diventarlo qualora tu voglia avvalerti di criteri di validazione particolarmente specifici da richiederne l'uso.Dunque usare con cautela, possono produrre
esaurimenti nervosi e perdita di capelli.
Per il resto, saluti e buono smanettamento!
PS: I like your helloKitty....
![]()