ciao

probabilmente ti sto rispondendo un po tardi, ma lo faccio comunque

la scelta migliore è sicuramente python per vari motivi in primis perché è ben supportato, gira ovunque, e ha, in ogni caso, librerie specifiche per sfruttare a pieno la potenza di ogni sistema.

Per quanto riguarda le interfacce grafiche ti consiglio di usare le wxWindows perché, soprattutto su ambienti non posix\bsd (quindi windows, qnx, mac os x e cosi via) usa l'interfaccia nativa senza "emularla" ovvero non disegna manualmente nulla ma mantiene l'interfaccia di sistema, accelerando notevolmente la velocità di esecuzione!
Le GTK, molto conosciute e molto potenti, su windows, come su tutti gli altri sistemi che non fanno uso di altro tipo di sistema per disegnare a video, "emulano" tutta questa serie di widget disegnandoli e gestendoli internamente di conseguenza sono nettamente più lente!

per quanto riguarda perl e php...questi due linguaggi non sono solo per il web! si usano anche per programmi su console, programmi con interfacce grafiche (gli installer grafici delle distro linux prima erano fatti in perl, ora molti sono fatti in python [vedi anaconda di redhat o yast di suse]). PHP per fare interfacce grafiche usa GTK, ad esempio ho sviluppato un client irc usando gtk e php in pochi giorni

ASP è SOLO per il web essendo un linguaggio propietario che non può essere espanso dalle comunità che sono nate attorno.

Visual FoxPro è un po obsoleto e fa uso di sistemi obsoleti. Ho visto tantissimi gestionali sviluppati in visual foxpro per via del basso costo di sviluppo ma ho visto anche che realmente pochi di questi funzionavano in maniera decente dato che venivano fatti girare in rete "per modo di dire", infatti non vi era un server centrale che gestiva le richieste contemporanee, ma vi era una semplice cartella condivisa e quante volte si sono disintegrati gli indici o i dati c'ho perso il conto, con tanti software diversi [una ditta aveva pure rilasciato insieme al software, un software di riparazione degli archivi e un manager esterno degli archivi che permetteva di modificare, eliminare ed aggiungere record.