Originariamente inviato da robaldo
Giuste osservazioni. Vi faccio un esempio
illuminante della conoscenza di internet da parte di tanti manager italiani.
Premetto che faccio siti per hobby, anche se discretamente frequentati. La storiella è questa: un mio amico decide di staccarsi dalla grossa azienda per la quale lavora, è salto grosso per lui. Gli faccio il sito (lo chiamo Y) senza chiedergli niente, è un favore che gli faccio volentieri. Un sito semplice, codice pulito, le cose al posto giusto, pochi fronzoli. Mentre lo faccio mi racconta che il sito della sua ex azienda (lo chiamo X) sarebbe costato oltre 15.000 euro, ma glielo hanno fatto pagare solo 4000euro.... Alcuni argomenti sono simili, sono quelli che tratta il mio amico, do una guardata e trovo questo
codice:
... open source Content Management Framework
created ... and licensed under GNU/GPL.
Insomma, hanno preso un CMS, gli hanno aggiunto un po' immagini e l'hanno venduto a un bel prezzo all'azienda X. E basta.
Beh, dopo un mese dalla creazione del sito per il mio amico -dove ho messo in tutte le pagine "parte del consorzio X" perchè collaborano ancora, cercando il termine "consorzio X" oppure "X", "progetti X" ecc. il sito Y del mio amico è sempre davanti.
Conclusione: l'azienda X ha speso tanto, troppo e ha un sito per niente ottimizzato

Se la concorrenza è questa mi metto a fare il webmaster di professione :maLOL: