Allora, suppongo che il testo che leggi dal file e che identifica un menu sia suffficiente anche per sapere il tipo di azione da svolgere; un modo di procedere puo essere allora quello di costruire un'istanza di AbstractAction che rappresenta l'azione da eseguire quando si esegue il menu; l'item del menu quindi puo essere costruito passandogli direttamente l'AstracAction che è una classe che implementa ActionListener; esempio:
Il costruttore di AbstractAction prende la stringa da visualizzare nel menu item, e un'icona (credo sia opzionale) da visualizzare accanto alla voce di menu. Quello che si fa in quel codice è costruire un'istanza di una classe anonima che estende AbstractAction, e ne implementa il metodo actionPerformed, che è astratto in AstracAction.codice:int N = .... /* Numero di elementi */ JMenu Menu = new JMenu("XXX"); for(int i = 0 ; i < N ; i++){ String = testo letto del file; Action action = null; if(testo letto del file == "New"){ //Costruisco una Action per il menu item action = new AbstractAction("New", new ImageIcon("New16.gif")) { public void actionPerformed(ActionEvent e){ //Codice da eseguire quando viene selezionato il menu; } }; } //il menu item viene costruito sulla action, che sara registrata //come listener del menu item Menu.add(new JMenuItem(action)); }