Allora, suppongo che il testo che leggi dal file e che identifica un menu sia suffficiente anche per sapere il tipo di azione da svolgere; un modo di procedere puo essere allora quello di costruire un'istanza di AbstractAction che rappresenta l'azione da eseguire quando si esegue il menu; l'item del menu quindi puo essere costruito passandogli direttamente l'AstracAction che è una classe che implementa ActionListener; esempio:

codice:
int N = .... /* Numero di elementi */
JMenu Menu = new JMenu("XXX");
for(int i = 0 ; i < N ; i++){
  String = testo letto del file;
  Action action = null;
  if(testo letto del file == "New"){
    //Costruisco una Action per il menu item
    action = new AbstractAction("New", new ImageIcon("New16.gif")) {
      public void actionPerformed(ActionEvent e){
	 //Codice da eseguire quando viene selezionato il menu;
      }
    };
  
  }
  //il menu item viene costruito sulla action, che sara registrata
  //come listener del menu item
  Menu.add(new JMenuItem(action));
}
Il costruttore di AbstractAction prende la stringa da visualizzare nel menu item, e un'icona (credo sia opzionale) da visualizzare accanto alla voce di menu. Quello che si fa in quel codice è costruire un'istanza di una classe anonima che estende AbstractAction, e ne implementa il metodo actionPerformed, che è astratto in AstracAction.