Esempio

my_mc.hitTest(x, y, shapeFlag);
my_mc.hitTest(target)

Parametri
x La coordinata x dell'area attiva sullo stage.

y La coordinata y dell'area attiva sullo stage.

Le coordinate x e y sono definite nello spazio di coordinate globali.

target Il percorso target dell'area attiva che può intersecare o sovrapporsi all'istanza specificata in my_mc. Generalmente, il target rappresenta un pulsante o un campo per l'immissione di testo.

shapeFlag Valore booleano che specifica se valutare l'intera forma dell'istanza specificata (true) oppure solo il riquadro di limitazione (false). Questo parametro può essere specificato solo se l'area attiva è identificata dai parametri delle coordinate x e y.

Valori restituiti
Un valore booleano true se my_mc si sovrappone all'area specificata, in caso contrario, il valore è false.

Descrizione
Metodo; valuta l'istanza specificata in my_mc per verificare se si sovrappone o interseca con l'area attiva identificata dall'argomento target o dai parametri dalle coordinate x e y.

Uso 1: confronta le coordinate x e y alla forma o al riquadro di limitazione dell'istanza specificata, a seconda dell'impostazione di shapeFlag. Se shapeFlag è impostato su true, viene valutata solo l'area correntemente occupata dall'istanza sullo stage e se le coordinate x e y si sovrappongono in un punto qualsiasi, viene restituito il valore true. Ciò consente di determinare se il clip filmato si trova all'interno di un'area o di un punto attivo specificato.

Uso 2: valuta i riquadri di limitazione dell'istanza specificata e del target, quindi restituisce true se si sovrappongono o intersecano in un punto qualsiasi.

Esempio
Nell'esempio seguente, viene usato il metodo hitTest() con le proprietà _xmouse e _ymouse per determinare se il mouse si trova sul riquadro di limitazione del target:

if (hitTest( _root._xmouse, _root._ymouse, false));

Nell'esempio seguente, viene usato il metodo hitTest() per determinare se il clip filmato ball interseca o si sovrappone al clip filmato square.

if(_root.ball.hitTest(_root.square)){
trace("ball interseca square");
}

Spero di esserti stato utile

Enrico