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  1. #1

    Riparliamo correttamente di tecniche non convenzionali (cloaking, doorways, ecc.)

    Mi sono permesso di tradurre un contributo significativo di un webmaster del New England (USA), per aprire una discussione sulle door pages e sul senso che possono avere in condizioni "normali" (ossia in presenza di siti di contenuti).

    eccone il contenuto:

    "Ho l'impressione che c'è un sacco di confusione circa le doorway pages. C'è gente che dice "non create doorway pages" (che è qualcosa di più o meno vero), ma non sono sicuro del fatto che la gente davvero capisca perchè non è una buona idea, nè sono sicuro del del perchè altra gente ancora pensi che sia invece una buona idea.

    Diamo un'occhiata a tutto questo per un minuto e magari potremo venirne a capo.

    La nozione di una doorway page viene dai giorni andati, prima che Google, Altavista e gli altri mandassero i loro spider in giro per indicizzare tutte (o almeno quante più possibili) pagine web. Perchè la gente potesse trovarti, dovevi sottoporre il tuo sito ad una directory. Il problema era che nella maggior parte dei casi, potevi ottenere una sola pagina "listata" a sito per ogni directory.

    Così nacque l'idea delle doorway pages. Creare un piccolo mini-sito che focalizzasse la sua attenzione su una parte dei tuoi prodotti e che poi avesse questo ruolo di porta verso il tuo sito principale. Fare indicizzare la doorway alla directory in differenti categorie con differenti keywords ti permetteva di avere più inclusioni nella directory e due gruppi di parole chiave che portavano traffico e business al tuo sito. Aggiungendo, via via, più doorways, ti permetteva di avere tutte le basi coperte [in quanto a parole chiave con cui essere raggiunto, n.d.t].

    Oggi come oggi, tuttavia, i robots se ne infischiano del fatto che una pagina sia una doorway page oppure no. Tutto ciò che gli interessa sono le parole sulla pagina e quanto essa sia rilevante per il termine di ricerca (assieme a quanti, e di che qualità, sono gli inbound links che la pagina riceve). ogni pagina ha bisogno di stare in piedi per sè stessa.

    Ora la ragione per cui le doorway pages sono una cattiva idea è che Google e gli altri tendono a penalizzarti per una estesa campagna di crosslinking tra doorways attraverso domini diversi. (E dato che sono pagine si per sè senza utilità [contenutistica n.d.t.], l'unico modo che uno ha per ottenere PR per la pagina è quello di collegare i propri siti visto e considerato che nessun altro li linkerebbe mai).

    Il punto della questione è che nel mondo della ricerca di oggi, semplicemente non c' è bisogno di doorway pages (con la possibile eccezione che si possono fare per la vecchia motivazione -per essere inclusi più di una volta e su differenti directories- e anche in questo caso non è facile). Dal momento che gli spiders non guardano solo alla home page del sito, ogni pagina del tuo sito è una doorway page nel senso che è/dovrebbe essere ottimizzata per un differente concetto, prodotto, gruppo di parole chiave, ecc.
    Finchè ci saranno gli spiders, le pagine che hai sul sito staranno facendo esattamente ciò che le doorway facevano per i siti indicizzati nelle directories. Dal momento che la tua home page non è destinata ad essere sempre il tuo punto di ingresso da Google, ma piuttosto lo sarà la pagina più attinente con l'argomento cercato - questa sarà dunque una doorway per il resto del tuo sito.

    Poi, hai il beneficio aggiunto di essere libero di cross-linkare all'interno del tuo sito. Chiamiamo questa "struttura di navigazione" ed averne una buona è tremendamente più utile per il ranking che cercare di risolvere la cosa attraverso 20 domini differenti, correndo il rischio di subire una penalizzazione per il crosslinking. Se fatto bene (con l'ausilio del tuo robots.txt) un file per guidare i bots sul sentiero della conoscenza, un buon sito con molte pagine anche solo decenti è molto meglio di un buon sito con 100 pagine sterne inutili e dotate di basso PR che non hanno speranza di dare un rank particolare senza un sacco di lavoro e/o indicazioni sbagliate [per l'utente - n.d.t.].

    Il mio sito sui film ha quasi 4.000.000 di dorway pages. Meno del 10% del mio traffico totale entra dalla front page. Ognuna di queste pagine ha contenuto unico ed è altamente ottimizzata per un determinato gruppetto di parole rilevanti e specifiche.
    Dunque la risposta è si - le doorway sono una grande idea - se definite nel modo giusto. Ogni pagina del sito che non è la home page e che punta alla tua home page è una doorway page. Il sito del tuo fratellino piccolo che ti linka dicendo "Hey, guardate mio fratello grande che fa!" è una doorway page, anche se probabilmente non molto utile. La pagina dei dettagli di un tuo prodotto è una doorway page - e una molto buona se possiedi nozioni serie su come provare davvero a indurre la gente a comprare quel prodotto.

    Però, se hai in mente di comprare un dominio e metterci sopra una pagina mirata che non fa altro che puntare sul tuo sito - lascia perdere. Risparmia qualche dollaro e metti la pagina targhettizata sul tuo sito principale e facci qualcosa di utile".


    Questo articolo mi spinge ad aprire un'ennesima discussione sulle doorway pages ed in particolare mi vede d'accordissimo per quanto riguarda la maggior parte della cose che sostiene (beh certo, è l'admin di uno dei siti più conosciuti e utili del pianeta, quindi può anche permettersi di parlare in un certo modo!).

    Tuttavia estrapolerei dal seguente articolo dei punti importanti, che andrebbero approfonditi.
    Faccio una premessa importante. Per quel poco di web che ho fatto e che faccio, usare tecniche di spamming come quelle che il nostro amico descrive, sarebbe davvero inutile dato che i miei sono tutti siti di contenuti. Siti piccoli, ma eleganti e ben scritti (non il codice, attenzione, il testo del sito!). Inoltre, come utente, sono uno di quelli che naviga dai tempi dalle prime pagine su come costruire una bomba in casa e delle bbs (15 anni fa?). Oggi come oggi, se per caso commetto l'errore di aprire una pagina poco rilevante -che dovrei riconoscere già dal connubio titolo-sinossi-dominio della serp- premo back appena vedo caricare quelle grafiche squallide e fosforescenti dei siti spazzatura. A volte cambio sito addirittura perchè il font mi dà fastidio, tutti quei links in caratteri simil "comic sans"......oddio! Mi vengono i brividi! La peggiore espressione del peggiore utilizzo del peggiore sistema operativo sintetizzati nella peggiore sottocultura dell'immagine e della comunicazione (e l'Italia purtroppo nè è strapiena di gloriosi esempi del genere). E non è nemmeno questione di età, dato che esempi d'oltralpe ci possono insegnare come 25enni preparati sanno davvero il fatto loro in fatto di comunicazione digitale. Cmq, a parte questo, volevo focalizzare l'attenzione su alcuni punti che reputo importanti.

    1. Lui, nel sottolineare l' l'abuso di doorways, parla appunto di fenomeni di spamming. E spesso e volentieri chi desidera saperne di più sta disperatamente cercando un modo perchè un sito che di suo non serve a nessuno sia trattato al pari di quelli utili, aziendali o meno che siano. Ovviamente i motori di ricerca, essendo il loro core business fornire buoni risultati di ricerca, fanno di tutto perchè gli utenti non ricevano un sacco di spazzatura tra i risultati, altrimenti le loro stesse azioni calerebbero, no? E quindi cercano di affinare i loro algoritmi per renderli sempre più "intelligenti".

    2. Esiste un uso fatto secondo bona fides delle doorway e del cloaking?
    Secondo me assolutamente si. Sono gli stessi parametri di indicizzazione e posizionamento che costringono gli utenti ad usare queste tecniche. La domanda è questa: ma perchè nel 2005 devo mettere on line un ipertesto per essere ottimizzato al 100%. Perchè non devo costruire un sito di grande impatto, di bella grafica o tutto in flash, o con potenti funzioni dinamiche per fornire un contenuto ricco ed aggiornato ai miei utenti?
    Perchè, in due parole, devo lasciarmi condizionare nelle scelte funzionali ed estetiche?
    Qualcuno mi dirà:"impara ad ottimizzare questi siti!". Ed ha ragione. Però nessuno può negare che anche il solo ragionevole dubbio sul fatto che un sito realizzato con queste tecniche non possa mai avere la stessa valenza di un ipertesto in html ottimizzato al millimetro, porterebbe qualunque webmaster con un pizzico di sale in zucca ad usare il cloaking o delle doorway per fornire allo spider il contenuto VERO del sito, ma solo in modo più "engine friendly". Dunque il nostro amico dimentica che certe tecniche si possono usare anche non per ingannare, ma per non sacrificare l'estetica, visto che sicuramente anche l'occhio vuole la sua parte. Soprattutto oggi con la diffusione della banda larga.

    3. Voglio appena ricordare un' ulteriore funzione del cloaking, che solo la buona fede degli anglossassoni poteva sottolineare: proteggere il proprio codice ed evitare il così detto PageJacking che molta gente spegiudicata usa per diluire il tuo ranking se raggiungi alte posizioni.

    4. Fino a che i motori non svilupperanno fortemente le loro "funzioni" basate sulla semantica (cosa che sta già accadendo) per tematizzare davvero i siti e non indicizzare pagine, certi trucchetti avranno sempre successo e ragion d'essere, anche per le peggiori finalità (vedi lo spamming di cui si è poc'anzi parlato). In sintesi sta al buon senso, all'etica e al gusto (oserei dire) di ognuno fare buon uso di certi stratagemmi, un buon uso che non danneggi altri. In primis il navigatore alla cui soddisfazione tutti dovrebbero essere rivolti, motori e webmasters. Un uso, per così dire, etico!

    5. Vedo con sorpresa che un mio vecchio e piccolo sito ha PR 5!!! Non ci volevo credere quando l'ho visto. Anche perchè non mi ero mai curato di PR (non ho nemmeno un PC, ma un mac, da sempre! Dove la installavo stà cacchio di toolbar di gg?? . Bene signori...attenzione!....Questo sito non ha nemmeno UN SOLO backlink. Visto che di questo libro (il sito è di uno scrittore) si parla, ma non è MAI STATO linkato. Allora davvero Goolge si sta evolvendo verso la tematizzazione, o no?

    A buon rendere

  2. #2
    Ho aperto la pagina e quasi mi è venuto male dall'enormità di parole che stavo per leggere, ma devo dire che è stato un articolo estremamente interessante e ringrazio per il tuo contributo nella traduzioni.

    Le discussioni su questo argomento sono molte, forse troppe, ma che dovrebbero far riflettere notevolmente sull'uso di tale tecniche.

    Non solo, ribadisco in pieno il pensiero espresso. Tali tecniche non sono dannose, ma è l'uso che se ne fa ad essere dannoso.

    Ora qualcuno potrebbe dire.. ma come, weppos che fino a 15 minuti fa rinnegava le doorway ora le approva?
    Assolutamente no, come assolutamente non le ho mai rinnegate.

    Intendiamoci, ciò che io ho sempre rinnegato non è il prodotto, ma l'uso che viene fatto del prodotto.
    L'articolo ha espresso in modo esplicito un chiaro pensiero.

    Un utente che oggi si connette, ha per caso sentito parlare di doorway e viene qui a chiedere informazioni è probabilmente un utente che cca il modo per ovviare ad una mancata indicizzazione del prprio sito secondo criteri che lui avrebbe sperato.

    Ora, IMHO è bene che tale utente sia immediatamente informato sulla dannosità del prodotto poichè credo che sia del quasi 100% la probabilità che un uso di una doorway sia legato ad una non correttezza della stessa.

    E' meglio che tale utente si convinca che le doorway sono male fin tanto che resta un giovincello del posizionamento.
    Sarà poi il tempo e l'approfondimento delle tecniche di promozione a fargli comprendere come giustamente citato una qualsiasi pagina sia una doorway che vada tematizzata e che se si valuta il significato del termine in modo corretto allora non si incontrerà quel preguidizio doorway = spam.

    .. ma come dire, per il bene di tutti è meglio che sia l'utente a scoprirlo.
    Se gli si dicesse che le doorway sono una cosa da un certo punto lecita allora è scontato che creerebbe doorway a fiumi convinto di essere dalla parte della ragione.

    Come detto, ci sono molti argomenti trattabili, ma per ora mi limito, a favore di qualche pigro che non ha tempo/modo di leggere tutto a quotare qualche passo a mio avviso interessante.

    Tutto ciò che gli interessa sono le parole sulla pagina e quanto essa sia rilevante per il termine di ricerca (assieme a quanti, e di che qualità, sono gli inbound links che la pagina riceve). ogni pagina ha bisogno di stare in piedi per sè stessa.
    Il punto della questione è che nel mondo della ricerca di oggi, semplicemente non c' è bisogno di doorway pages (con la possibile eccezione che si possono fare per la vecchia motivazione -per essere inclusi più di una volta e su differenti directories- e anche in questo caso non è facile). Dal momento che gli spiders non guardano solo alla home page del sito, ogni pagina del tuo sito è una doorway page nel senso che è/dovrebbe essere ottimizzata per un differente concetto, prodotto, gruppo di parole chiave, ecc.
    Finchè ci saranno gli spiders, le pagine che hai sul sito staranno facendo esattamente ciò che le doorway facevano per i siti indicizzati nelle directories. Dal momento che la tua home page non è destinata ad essere sempre il tuo punto di ingresso da Google, ma piuttosto lo sarà la pagina più attinente con l'argomento cercato - questa sarà dunque una doorway per il resto del tuo sito.
    Se fatto bene (con l'ausilio del tuo robots.txt) un file per guidare i bots sul sentiero della conoscenza, un buon sito con molte pagine anche solo decenti è molto meglio di un buon sito con 100 pagine sterne inutili e dotate di basso PR che non hanno speranza di dare un rank particolare senza un sacco di lavoro e/o indicazioni sbagliate [per l'utente - n.d.t.].
    Dunque la risposta è si - le doorway sono una grande idea - se definite nel modo giusto. Ogni pagina del sito che non è la home page e che punta alla tua home page è una doorway page. Il sito del tuo fratellino piccolo che ti linka dicendo "Hey, guardate mio fratello grande che fa!" è una doorway page, anche se probabilmente non molto utile. La pagina dei dettagli di un tuo prodotto è una doorway page - e una molto buona se possiedi nozioni serie su come provare davvero a indurre la gente a comprare quel prodotto.
    Però, se hai in mente di comprare un dominio e metterci sopra una pagina mirata che non fa altro che puntare sul tuo sito - lascia perdere. Risparmia qualche dollaro e metti la pagina targhettizata sul tuo sito principale e facci qualcosa di utile".
    Grazie ancora per aver condiviso questa traduzione.

  3. #3

    Grazie weppos

    Caro Weppos, sono contento delle tue parole e mi fa piacere che tu sia intervenuto per avviare una discussione pù tecnica e autentica sull'ottimizzazione come problem-solving e non come spammig.

    Ottimizzazione come una delle componenti della strategia di marketing.

    Quello che hai detto sui giovani mi trova d'accordissimo. E credo inoltre che sia costruttivo che non scappino in cerca di ben altri articoli (mooolto più spregiudicati che si trovano on line, del tipo "how to...spam" spiegato passo per passo!). Quindi parlare di certe cose con dovizia di spiegazioni è utile a formare. Formare, a medio e lungo termine...E' un bene per tutte le comunità.

    A proposito di contenuti, se qualcuno vuole intervenire sul sito di letteratura che senza backlinks ha PR 5 faccia pure. Potrebbe essere un buon punto di partenza per capire in che direzione (giustissima) Google sta andando.

    P.S. Prego! La traduzione l'ho fatta apposta per il forum. Io me l'ero già letta

  4. #4
    Utente di HTML.it
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    5,710
    Allora davvero Goolge si sta evolvendo verso la tematizzazione, o no?
    questa e una bella domanda ...Agoago che dici?
    Simpatico il tipo
    mmmmmmmmmmmmmmappinnnn...

  5. #5
    Utente di HTML.it
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    Nov 2002
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    2,460
    Allora davvero Goolge si sta evolvendo verso la tematizzazione, o no?
    indubbiamente si..

  6. #6
    Anche a me questo articolo fa piacere. Ci sono decine di post in cui ed alcuni altri forumisti diciamo queste cose da un paio d'anni.

    Tutte le pagine interne possono (e spesso sono) doorway.
    La doorway non è da criticare di per sè. Lo è spesso per l'uso che se ne fa. Mi ricordo dell'automobile e del traffico di un esempio di qualche mese fa.

    Alcuni miei siti sono fatti solo da doorway eppure sono frequentati, assolutamente non penalizzati, nelle prime posizioni per le chiavi che mi ero posto come obiettivo e producono contatti.

  7. #7
    Da quando frequento questo forum, mai mi era capitato di leggere una discussione tanto interessante.

    Ringrazio anche io personalmente Svedish per avere condiviso questo illuminate articolo, che mi auguro possa servire a tutti coloro che su questo forum + di una volta hanno disprezzato questo tipo di pagine, pur magari non sapendo neanche cosa stessero scrivendo !

    Nei vari passaggi sono particolarmente d'accordo con i pti 2 e 3 di Svedish e

    E' meglio che tale utente si convinca che le doorway sono male fin tanto che resta un giovincello del posizionamento.
    Sarà poi il tempo e l'approfondimento delle tecniche di promozione a fargli comprendere come giustamente citato una qualsiasi pagina sia una doorway che vada tematizzata e che se si valuta il significato del termine in modo corretto allora non si incontrerà quel preguidizio doorway = spam.
    di weppos

    Come sono particolarmente incuriosito da quest'altra affermazione di di Francesco

    Alcuni miei siti sono fatti solo da doorway eppure sono frequentati, assolutamente non penalizzati, nelle prime posizioni per le chiavi che mi ero posto come obiettivo e producono contatti.
    Grazie a tutti voi...

  8. #8
    @Fabio
    E' difficile spiegare cos'è un sito tutto fatto di door senza farlo vedere ed ovviamente non posso per motivi di autopromozione ed anche perchè non sarebbe giusto per i clienti.

    Vediamo di arrivarci...
    Pensiamo al minisito di un sito principale in Flash. E' composto da una serie di pagine html con grafica minima. Il sito non ha lo scopo di attirare il visitatore e farlo restare. Ha lo scopo di attirare il visitatore e spingerlo, benevolmente (non con redirect) ad andare sul sito madre. E' quello che normalmente chiamiamo Leads Generator.

    Se facciamo un passo avanti, cominciamo col dire che ottimizziamo piccoli gruppi di queste pagine per pochissime chiavi, spesso solo una.

    Le pagine, oltre al testo informativo hanno solo un link al sito madre e la possibilità di inviare email.

    Il minisito, ovviamente, invece che essere la versione html di un sito flash, può essere il sito satellite che illustra una certa linea di prodotto, un singolo prodotto/servizio o esattamente quello che c'è sul sito madre ma molto più testuale e molto più informativo.

    Ecco che ogni pagina di fatto è una doorway. Infatti il minisito non si pone l'obiettivo di spingere la sua home, ma quella di attrarre con le singole pagine. Ognuna di queste è una pagina altamente ottimizzata per una chiave e spesso per un motore. E se si è bravi a scrivere, non c'è neanche ripetizione di testi.

    Ovviamente poi, senza che si faccia nulla di particolare, la home ne risulta comunque avvantaggiata perchè 50 pagine ottimizzate per chiavi attinenti ad una scelta per la home, la spingono per forza (Sandbox insegna).

    Spero di essermi spiegato.


  9. #9
    Utente di HTML.it
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    Feb 2001
    Messaggi
    1,065
    @svedish: A buon rendere

    Ormai con i css si possono fare pagine che sono autentiche doorway ma con aspetti grafici, usabilità e contenuti di tutto rispetto. A questo punto ammetto di essermi abbastanza confuso le idee! Una pagina esteticamente gradevole, con magari un inserto piccolo piccolo di flash, un testo adeguato, un paio di immagini, progettata a priori dal SEO, dallo sviluppatore e dal grafico per salire con la chiave "banane", cos'è? Una pagina del sito o una doorway? Se in quella pagina troviamo una struttura di link per andare ad altre pagine come la suddetta cos'è un sito di doorway oppure un sito-sito?

    Un sito 100% flash a cui si decide di affiancare un sito in html per posizionarsi sui motori limitandosi nell'aspetto grafico, cos'è una doorway o una versione alternativa del sito "principale"?

    In mente ho qualche esempio che mi piacerebbe chiarire ma valgono le parole di fradefra
    E' difficile spiegare cos'è un sito tutto fatto di door senza farlo vedere

  10. #10

    Certo

    Francesco sei stato chiarissimo !

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