@Fabio
E' difficile spiegare cos'è un sito tutto fatto di door senza farlo vedere ed ovviamente non posso per motivi di autopromozione ed anche perchè non sarebbe giusto per i clienti.
Vediamo di arrivarci...
Pensiamo al minisito di un sito principale in Flash. E' composto da una serie di pagine html con grafica minima. Il sito non ha lo scopo di attirare il visitatore e farlo restare. Ha lo scopo di attirare il visitatore e spingerlo, benevolmente (non con redirect) ad andare sul sito madre. E' quello che normalmente chiamiamo Leads Generator.
Se facciamo un passo avanti, cominciamo col dire che ottimizziamo piccoli gruppi di queste pagine per pochissime chiavi, spesso solo una.
Le pagine, oltre al testo informativo hanno solo un link al sito madre e la possibilità di inviare email.
Il minisito, ovviamente, invece che essere la versione html di un sito flash, può essere il sito satellite che illustra una certa linea di prodotto, un singolo prodotto/servizio o esattamente quello che c'è sul sito madre ma molto più testuale e molto più informativo.
Ecco che ogni pagina di fatto è una doorway. Infatti il minisito non si pone l'obiettivo di spingere la sua home, ma quella di attrarre con le singole pagine. Ognuna di queste è una pagina altamente ottimizzata per una chiave e spesso per un motore. E se si è bravi a scrivere, non c'è neanche ripetizione di testi.
Ovviamente poi, senza che si faccia nulla di particolare, la home ne risulta comunque avvantaggiata perchè 50 pagine ottimizzate per chiavi attinenti ad una scelta per la home, la spingono per forza (Sandbox insegna).
Spero di essermi spiegato.
![]()


Rispondi quotando