Il $caso e' una trovata dell'ultima ora. Ho fatto provare lo script ad un amico. Questi mi ha osservato:Originariamente inviato da }gu|do[z]{®©
bella l'idea.. ma mi sembra eccessivo l'uso di $caso... in che situazioni può essere utile reinserire gli stessi dati?
cmq l'idea di fare un md5 di $_POST è ottimo
ma tenere in sessione il timstamp dell'ultimo inserimento ed impedire inserimeti troppo ravvicinati non va bene uguale?
![]()
Ma se io volessi o dovessi inserire dei doppioni per qualunque ragione, per esempio per acquisire degli id, lo script me lo impedirebbe.
Allora ho pensato di associare un valore random in campo hidden. Se lo script arriva dal form il valore random cambia, se arriva dal refresh rimane identico.
MD5() modifica il valore e permette l'inserimento. Ovvio che e' un opzional. Basta togliere il campo hidden e ciao peppina... blocca tutti gli inserimenti identici.
Il timestamp potrebbe andare bene, ma devi fare query, calcolare, e non avrebbe uno standard di funzionamento. Serve una colonna in piu'. Ci avevo pensato, ma poi e' nata l'idea che ho realizzato.

Rispondi quotando