Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

[c#-sqlserver] problema except

Ciao ragazzi, sto rischiando di diventare pazzo, non riesco a risovere un questione stupida...
    ho una select in un file .cs con un except semplice semplice, ma non funziona!
    il codice è del tipo:
    select nome1, nome2 from utentiA A join utentiB B on (A.nome1 = B.utente)
    except
    select nome1, nome2 from utentiA A join utentiB B on (A.nome1 = B.utente) where B.città = "milano"

accedendo alla pagina .aspx mi dà il seguente errore:

System.Data.SqlClient.SqlException: Incorrect syntax near the keyword 'except'.

perchè?

attendo fiducioso la salvezza...

Re: [c#-sqlserver] problema except

Originariamente inviato da conte06
    ...con un except semplice semplice, ma non funziona!
    except non mi risulta essere un comando valido. Cmq, per fare quello che mi sembra chiedi puoi usare qualcosa di simile a...
    codice:
    AND NOT EXISTS (select * from ....
    Saluti a tutti
    Riccardo

Utente di HTML.it
    esiste sì, o almeno come comando sql puro, non so se sia stato tolto in sql server, ma credo proprio che sia valido.
    AND NOT EXISTS funziona, ma non fa quello che voglio, boh, magari cambiando qualcosa riesco a utilizzare quello, non ci avevo ancora pensato, ora farò qualche prova.
    Intanto però nessuno ha qualche idea sull'except?

Originariamente inviato da conte06
    ...nessuno ha qualche idea sull'except?
    Non c'e' nessun except con sqlserver. Non mi risulta neanche con access e neppure con mysql. Pur esistendo come comando sql non e' utilizzabile con i suddetti database.
    Come detto nel precedente post, con sqlserver puoi ottenere gli stessi risultati con NOT EXIST ... oppure con NOT IN (select * from ....)
    Saluti a tutti
    Riccardo

Utente di HTML.it
    cioè.. forse (probabilmente... sicuramente) sono ignorante in materia
    ma con quell'except tu prendi tutti i dati ke hanno B.citta <> da milano?
    questo non va bene?
    select nome1, nome2 from utentiA A join utentiB B on (A.nome1 = B.utente) where B.città <> "milano"
    ?

Utente di HTML.it
    intanto grazie per le risposte
    Comunque quello che devo fare io è prendere nome1 e nome2 dalle tuple della tabella A che non sono presenti nel join tra la tabella A e la tabella B dove la città è = Milano.
    Capito? Per quello volevo utilizzare l'except, ho provato con and not in e con and not exist, ma dà errore, non capisco perchè, ora guardo se ho fatto qualche banale errore di sintassi, comunque la sintassi è: select ... and not in (select ... where B.città = Milano), giusto?

Permessi di invio