Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

i più venduti di questo mese

quale è il modo più diretto e veloce di fare una top ten mensile di prodotti più acquistati in un e-commerce?

sto considerando varie ipotesi ma vorrei un consiglio da voi, sicuramente più esperti di me.

nella tabella dei prodotti che già avrai aggiungi un campo numerico che funge da contatore.. lo incrementi di 1 ogni vlta che il relativo prodotto è venduto... a inizio mese lo resetti

se invece vuoi tenere traccia anche dei mesi passati potresti far sì che lo script ad ogni nuovo mese crei una nuova tabella di appoggio costituita dall'id di un prodotto ed il suo conteggio..

si potrebbe fare anche un'unica tabella per qualsiasi mese aggiungendo il campo mese.. ma considerando che i dati li aggiorni solo nell'ultimo mese, e che i mesi vecchi li leggi mese per mese.. forse ti conviene fare così.. con una tabella per ogni mese [creata dinamicamente con un nome univoco tipo "0105" [gennaio 2005] all'inizio di un nuovo mese.. da un crontab per esempio]

tenere traccia dei mesi passati per ora non mi interessa, stavo già realizzando una cosa come tu mi hai suggerito, incremento di uno un campo ad ogni vendita ma resettare ogni inizio mese come lo faccio?

Utente di HTML.it L'avatar di gizax
    azzeri il campo contatore di quel prodotto.

Originariamente inviato da gizax
    azzeri il campo contatore di quel prodotto.
    si questo l'ho capito, ad ogni cambio mese azzero i valori del campo vendita, però quello che vorrei sapere è come stabilire che il mese è cambiato, quale è il modo migliore?

Utente di HTML.it L'avatar di gizax
    beh la cosa migliore in automatico sarebbe avere a disposizione un crontab e schedulare lo script per farlo partire tutti i mesi il primo del mese o la notte del mese precedente...

avevo già intenzione di studiarmi seriamente crontab non appena reinstallo linux, in questo caso però sto facendo esperimenti in un semplice spazio web di aruba a cui naturalmente non posso mettere mano, quindi crontab per ora lo scarto, come potrei fare a riportare a 0 il campo vendite ogni inizio mese?

mettere un richiamo ad uno script sull'index che estrae la data e la confronta con l'attuale? una cosa del genere?
    però questo chiaramente una volta arrivati a centinaia di articoli rallenterebbe molto l'ingresso nell'index.

Permessi di invio