Quote Originariamente inviata da Marlene
che l'oggetto su cui stai facendo un ciclo è nullo o non valorizzato, mentre tu hai dato per scontato che lo è e ci hai lavorato su... mi pare che il caso sia questo... hai controllato il null della prima parte?
Potrebbero essere collegate le due cose
Allora ti dico a cosa si riferiscono le 3 segnalazioni..

at Mazzo.scegliCartadaScartare(Mazzo.java:174)
codice:
while(manoGiocatore[cartadaScartare]==massimo && cartadaScartare<N_CARTE_GIOCATORE+2)
avendo scritto alla riga 173
codice:
int cartadaScartare=0;
---------------------------------------------------------------------
at Mazzo.pescaCarta(Mazzo.java:98)
codice:
cartaScartata =scegliCartadaScartare(manoGiocatore);
avendo scritto alla riga 97
codice:
int cartaScartata=0;
----------------------------------------------------------------------
at Giocatore.run(Giocatore.java:28)
[CODEe]controllo_vincitore = mazzo.pescaCarta(numGiocatore,manoGiocatore);[/CODE]

avendo scritto alla riga 24
codice:
boolean controllo_vincitore =false;
----------------------------------------------------------------------

La mie domande sono:
1)Dove sono gli errori?
2)Perché lo stesso codice senza l' opzione di inserire il numero di giocatori da tastiera non crea questi problemi?
3) Cosa vuol dire java.lang.ArrayIndexOutOfBoundsException: 9
A cosa si riferisce quel nove?
Forse al numero di carte nella mano (effettivamente sono 9) ?