ChangeListener è un ascoltatore di eventi... in particolare lui si occupa di intercettare e gestire eventi di tipo ChangeEvent.

ChangeEvent è l'evento che occorre quando lo stato di un oggetto viene cambiato. Ovviamente l'oggetto in questione deve prevedere l'aggiunta di un ascoltatore per questo tipo di evento.

Se l'oggetto lo prevede, quindi, dovrebbe esistere un metodo di questo tipo: addChangeListener(ChangeListener cl). Tramite questo metodo viene aggiunto un ascoltatore per gli eventi ChangeEvent all'oggetto su cui è invocato il metodo. L'oggetto, quindi, si occuperà di notificare questo evento ogni volta che il suo stato cambia.

La cosa non è molto chiara, in effetti... io non ho mai fatto uso di tali classi. Piuttosto, classi più interessanti possono essere Observer e Observable presenti nel package java.util.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni riguardo queste due classi ti posso delucidare con degli esempi che mettono in luce il loro utilizzo.

Rispondo al PS: basta che tu scriva la frase che vuoi diventi il LINK. Poi la selezioni e clicchi sul pulsante "http://". La prima finestrella ti riporta il testo che verrà visualizzato (quello selezionato). Nella seconda inserisci l'indirizzo a cui vuoi che punti il collegamento.

Ciao.