Come Faccio a copiare un record da una tabella ad un'altra uguale con una istruzione sql?
Come Faccio a copiare un record da una tabella ad un'altra uguale con una istruzione sql?
INSERT ... SELECTOriginariamente inviato da f.domenella
http://dev.mysql.com/doc/mysql/en/INSERT_SELECT.html
Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.
quindi fammi vedere se ho capito:codice:INSERT INTO tbl_temp2 (fld_id) SELECT tbl_temp1.fld_order_id FROM tbl_temp1 WHERE tbl_temp1.fld_order_id > 100;
tbl_temp2 è il nome della tabella di destinazione
tbl_temp1.fld_order_id è il campo della tabella di origine usato nella clausola where
tbl_temp1 è la tabella di origine
fld_id che è?
è tutto corretto?
ok, ho provato e funziona, ma come faccio per non far copiare la chiave primaria? io utilizzo questa query:
come devo modificare il codice affinche il campo schede.id_scheda(che è auto_increment) non venga scritto dalla query ma sia autoincrementato?codice:$query = "INSERT INTO schede (id_scheda) SELECT schede_temp.id_scheda FROM schede_temp WHERE schede_temp.id_scheda=$id_scheda";
grazie
fld_id e' il campo di destinazione della SELECT su tbl_temp1.fld_order_id. Attento che cosi' vai a copiare solo un campo e non tutta la tupla.
![]()
Fai la lista dei campi che vuoi trasferire lasciando fuori l'id autoincrement che funzionera' nella tabella di inserimento come al solito.Originariamente inviato da f.domenella
come devo modificare il codice affinche il campo schede.id_scheda(che è auto_increment) non venga scritto dalla query ma sia autoincrementato?
grazie
![]()
quindi non è possibile modificare quella query?
mica per altro è che è breve a scrivere.
che intendi per modificare quella query?Originariamente inviato da f.domenella
quindi non è possibile modificare quella query?
mica per altro è che è breve a scrivere.
nel senso cosa devo aggiungere o togliere in modo tale che faccia la copia del record senza copiare la chiave