Originariamente inviato da webgip
io ho provato a dare un occhio in giro a delphi e pyton, ma ognuno presenta il proprio linguaggio come il piu portatile, il migliore, ecc..
E' normale che tutti mettano il proprio animo nella presentazione dello strumento che utilizzano ogni giorno...

Originariamente inviato da webgip
forse è meglio delphi.. voi che ne dite??
Io utilizzo quotidianamente Delphi e devo dire che lo apprezzo molto come valido compromesso nello sviluppo di applicazioni Windows, tuttavia si tratta di un prodotto commerciale, in alcuni casi anche costoso quando si tratta di realizzare applicazioni non a scopo personale (destinate alla vendita); per gli hobbisti esistono tuttavia prezzi e sconti speciali, ad ogni modo credo che tu possa trovare maggiore supporto e semplicità nel tuo intento affidandoti a linguaggi come C/C++, Python e Java, soprattutto per il fatto che hai specificato come requisito la portabilità, che in Delphi è un'opportunità ma sicuramente altri linguaggi sono più specializzati proprio in questo fattore.

Inoltre, tutti i linguaggi citati sopra, così come Delphi, sono orientati agli oggetti.

Nei casi specifici, con C/C++ puoi scrivere codice facilmente compilabile su entrambe le piattaforme, Windows e Linux, mentre Java ti fornisce già un'applicazione unica, in grado di girare allo stesso modo su entrambe le piattaforme senza necessità di ricompilazione (salvo qualche eccezione riferita però a casi molto particolari).

Per quanto riguarda MySQL, tieni presente che devi acquistare la licenza commerciale se intendi sviluppare un prodotto destinato alla vendita.

Ciao!