Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Stranissimo problema con i validator

Mi succede una cosa veramente strana. Sto lavorando in asp.net usando il "Microsoft Visual studio.Net". Ho fatto una semplicissima pagina dove ho messo una Form, una asp:TextBox, una asp:RequiredFieldValidator ed una asp:Button.

Riporto per completezza il semplicissimo codice della pagina

<%@ Page language="c#" Codebehind="prova.aspx.cs" AutoEventWireup="false" Inherits="CED2.prova" %>
    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN" >
    <HTML>
    <HEAD>
    <title>prova</title>
    </HEAD>
    <body MS_POSITIONING="GridLayout">
    <form id="Form1" method="post" runat="server">
    <asp:TextBox id="Texprova" style="Z-INDEX: 101; LEFT: 8px; POSITION: absolute; TOP: 8px" runat="server"></asp:TextBox>
    <asp:Button id="Button1" style="Z-INDEX: 103; LEFT: 120px; POSITION: absolute; TOP: 224px" runat="server"
    Text="Button"></asp:Button>
    <asp:RequiredFieldValidator id="RequiredFieldValidator1" style="Z-INDEX: 102; LEFT: 168px; POSITION: absolute; TOP: 112px"
    runat="server" ErrorMessage="RequiredFieldValidator" ControlToValidate="Texprova"></asp:RequiredFieldValidator>
    </form>
    </body>
    </HTML>

Ho provato ad eseguire questa stessa pagina su due diversi computer con 2 diverse versioni di IIS. Un IIS 6 ed un IIS 5. Lasciando la Text vuota, con l'IIS6, al clik sul Button viene eseguito il Submit della pagina e solo quando essa viene ricaricata viene mostrato il messaggio di errore del Validator. In pratica la verifica del validator non avviene sul client.
    Mentre la stessa pagina sull'IIS 5 viene eseguita sul client, ossia non viene fatto il submit della form fino a quando non viene inserito un valore nella text!!!

Qualcuno di voi sa spiegarmi il differente comportamento??? Sono disperato.
    Ho pensato che potrebbe dipendere dalle opzioni del progetto, oppure dalle impostazione del Framework, oppure dall'IIS, ma non riesco a trovare la causa....

HELP PLEASE

Ho notato ora una differenza sull'html generato.

Quello generato dal IIS 6 che non funziona correttamente è questo:
    <form name="Form1" method="post" action="prova.aspx?sid=ba5e3f5b73134ee7aa2e3ae2d71 81496" language="javascript" onsubmit="ValidatorOnSubmit();" id="Form1">

Questo è quello generato dall'iis 5, che viene eseguito lato client è questo:
    <form name="Form1" method="post" action="prova.aspx?sid=c3b25b9645cc450d980c6c8b0fe 50578" language="javascript" onsubmit="if (!ValidatorOnSubmit()) return false;" id="Form1">

Come vedete la chiamata ad onsubmit è diversa.

Così come è diversa la seguente funzione

IIS 6
    function ValidatorOnSubmit() {
    if (Page_ValidationActive) {
    ValidatorCommonOnSubmit();
    }
    }

IIS 5
    return ValidatorCommonOnSubmit();
    }
    return true;
    }

Non so se la cosa può aiutarvi ad aiutarmi.

HELP PLEASE

Utente di HTML.it L'avatar di Legnetto
    Sei sicuro che le impostazioni del browser dove gira IIS 6 siano le stesse di quello dove c'è IIS 5?
    Io sui pc ho win2003 server con IIS 6 e di default l'impostazione di internet explorer erano maniacali, non permettevano niente.
    Prova a verificare.

Legnetto

Il problema mi si verifica utilizzando lo stesso browser.
    Ossia io dalla stessa postazione mi connetto ad un server web (IIS 6) o ad un altro(IIS 5).

es:
    http://server1/nomeprogetto/prova.aspx
    http://server2/nomeprogetto/prova.aspx

Quindi il browser in questo caso sono sicuro che non può entrarci nulla.
    Purtroppo la differenza sta nella compilazione della pagina da parte del motore asp.net, ma non capisco dove e perchè....

Capito,
    adesso mi hai incuriosito e faccio una prova.
    Poi ti faccio sapere.
    Ciao

Con il tuo codice ho provato e mi ferma il browser!(IIS6)
    Ti allego l'output generato, così lo puoi provare come file.htm
    codice:
    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN" >
    <HTML>
    	<HEAD>
    		<title>prova</title>
    	</HEAD>
    	<body MS_POSITIONING="GridLayout">
    		<form name="Form1" method="post" action="WebForm1.aspx" language="javascript" onsubmit="if (!ValidatorOnSubmit()) return false;" id="Form1">
    <input type="hidden" name="__VIEWSTATE" value="dDwtMjEwODMyNjM3NDs7PsWhLk01W7DBzAGanmmxnUUnv40X" />

<script language="javascript" type="text/javascript" src="/aspnet_client/system_web/1_1_4322/WebUIValidation.js"></script>

<input name="Texprova" type="text" id="Texprova" style="Z-INDEX: 101; LEFT: 8px; POSITION: absolute; TOP: 8px" />
    			<input type="submit" name="Button1" value="Button" onclick="if (typeof(Page_ClientValidate) == 'function') Page_ClientValidate(); " language="javascript" id="Button1" style="Z-INDEX: 103; LEFT: 120px; POSITION: absolute; TOP: 224px" />
    			<span id="RequiredFieldValidator1" controltovalidate="Texprova" errormessage="RequiredFieldValidator" evaluationfunction="RequiredFieldValidatorEvaluateIsValid" initialvalue="" style="color:Red;Z-INDEX:102;LEFT:168px;POSITION:absolute;TOP:112px;visibility:hidden;">RequiredFieldValidator</span>

<script language="javascript" type="text/javascript">
    <!--
    	var Page_Validators =  new Array(document.all["RequiredFieldValidator1"]);
    		// -->
    </script>

<script language="javascript" type="text/javascript">
    <!--
    var Page_ValidationActive = false;
    if (typeof(clientInformation) != "undefined" && clientInformation.appName.indexOf("Explorer") != -1) {
        if (typeof(Page_ValidationVer) == "undefined")
            alert("Impossibile trovare la libreria di script '/aspnet_client/system_web/1_1_4322/WebUIValidation.js'. Provare a inserire il file manualmente oppure reinstallarlo eseguendo 'aspnet_regiis -c'.");
        else if (Page_ValidationVer != "125")
            alert("Questa pagina utilizza una versione di WebUIValidation.js non corretta. La versione prevista è 125. La libreria di script è " + Page_ValidationVer + ".");
        else
            ValidatorOnLoad();
    }

return ValidatorCommonOnSubmit();
        }
        return true;
    }
    // -->
    </script>

</form>
    	</body>
    </HTML>
    Ciao
    Legnetto

Utente di HTML.it L'avatar di Ottavio

la cartella aspnet_client

nel wwwroot c'è su entrmbi i server ?
    <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
    Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti....
    <P.Conte>

No. Nel server con IIS 6 la cartella col progetto si trova dentro la cartella InetPub, non esiste una cartella wwwroot.

Mentre nel server con IIS 5 la cartella col progetto si trova dentro InetPub/wwwroot.

Tu dici che può dipendere da questo???

Utente di HTML.it L'avatar di Ottavio
    dico che qualunque essa sia dovrebbe contenere una dir aspnet_client
    Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti....
    <P.Conte>

effettivamente la cartella aspnet_client manca nel server con IIS 6, quello che non funziona bene.

Da cosa dipende??? Quale la procedura per creare questa cartella???
    Sento che siamo vicini.

Innanzitutto ti ringrazio e poi ti chiedo l'ultimo aiuto per creare la cartella....

Permessi di invio