Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it L'avatar di goat

[FORM] TextField con comportamento dinamico

Bù!
    Ho creato un Form per l'invio di dati e volevo ottenere un certo effetto per quanto riguarda i campi TextFields.
    Ad esempio, nel campo dove l'utente dovrà inserire il proprio nome o fatto in modo che si visualizzi da subito al suo interno "nome*".
    Ai piedi del form ho inserito la dicitura in semplice testo HTML "La compilazione dei campi contrassegnati con l'asterisco è obbligatoria."
    Mettiamo che l'utente selezioni il campo e cancelli "nome*" e poi si sposti sul campo successivo senza digitare nulla all'interno del TextField "nome".
    Vorrei fare in modo che in questo caso la scritta "nome*" si rivisualizzi automaticamente nel campo "nome" lasciato vuoto.
    Per ottenere questo posso andare di semplice HTML?
    Oppure devo utilizzare linguaggio tipo PHP o ASP?
    In questo caso chiedo ai moderatori di spostare il thread nel forum più appropriato.
    Grazie per l'attenzione e l'aiuto.
    goat
    "Qualunque impressione faccia su di noi, egli è un servo della legge, quindi appartiene alla legge e sfugge al giudizio umano."

per fare quello che chiedi non va bene nè html, nè php e neanche asp.
    quello che ti serve eè un semplice script javascript che controlli se nel campo è stato inserito un valore oppure no !!Ipotizziamo che il form che contiene il campo nome di chiami "form1" e che il campo dove l'utente inserisce il nome si chiami "nome" (<input type="text" name="nome" value="nome*">. Devi fare una cosa del tipo:

codice:
    <script language="javascript">
      function Controlla(){
        if (document.form1.nome.value=="")
          document.form1.nome.value="nome*"
      }
    </script>
    Questa funzione la chiami con l'evento javascript onBlur() che si attiva quando un elemento smette di essere attivo.
    nel codice del tuo textfield metterai tipo:
    codice:
      <input type="text" name="nome" value="nome*" onBlur="Controlla();">
    Questo fa in modo che quando l'utente clicca sul testo per cancellarlo, da all'elemento il "fuoco" quindi lo rende attivo; quando l'utente clicca da qualche altra parte, si aziona l'evento onBlur che chiama la funzione che a sua volta controlla se il campo contiene la dicitura "nome*" oppure no. Se non la contiene la ristampa !!

Questo è tutto. Spero che questo sia quello che volevi

ciao
    Nulla è impossibile. Il difficile è trovare la soluzione che renda l'impossibile possibile...
    http://www.eternaldream.it

Quello che mi hai passato è proprio quello che stavo cercando.
    Solo che la stessa azione non riesco ad associarla anche agli altri spazi tipo "cognome, telefono, ecc.".
    Ho provato e riprovato ma mi sa che non sono abbastanza ferrato in materia per venirne a capo. Continuo a provare in attesa di una tua risposta.
    Ciao e grazie per l'aiuto che mi hai dato finora.
    goat
    "Qualunque impressione faccia su di noi, egli è un servo della legge, quindi appartiene alla legge e sfugge al giudizio umano."

codice:
    <?xml version="1.0" encoding="iso-8859-1"?>

<!DOCTYPE html 
         PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN"
         "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">

<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="en" lang="en">
        <head>
          <title>Code Example by DYNAMIC+</title>

<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1" />
          <meta http-equiv="Content-Language" content="en-us" />

<script type="text/javascript">
          <!--

function showInvalidItem( __objItem )
            {
              if ( !__objItem.value.length )
                __objItem.value = __objItem.name + '*';
            }

//-->
          </script>

</head>
        <body>

<div>
            <form action="#">

<input type="text" name="nome" onblur="showInvalidItem( this );" />

<input type="text" name="cognome" onblur="showInvalidItem( this );" />

<input type="text" name="citta" onblur="showInvalidItem( this );" />

<input type="text" name="stato" onblur="showInvalidItem( this );" />

</form>
          </div>

</body>
      </html>
    DYNAMIC+ [ E-mail ]

Secondo me non si può fare!

Perfetto! Proprio quello che mi serviva. Grazie a tutti e... ciaouz.
    goat

Dynamic, come mai metti tutti quegli hash di fronte alla vriabile ? e' un tuo modo di personalizzare le variabili ?
    Nulla è impossibile. Il difficile è trovare la soluzione che renda l'impossibile possibile...

Rettifico! In locale mi funge bbene! Però quando metto il tutto on-line... no!

Se volete dare un occhio il link è questo .

Boh!

Edit: la sezione col form è prodotti/preventivi

Guarda che forse ti sei dimenticato di aggiornarlo, xche' nella pagina html non ho trovato nessun controllo, ne nei campi di input e neanche l'intera funzione javascript.
    Controlla bene !

Originariamente inviato da alexdem24
    Guarda che forse ti sei dimenticato di aggiornarlo, xche' nella pagina html non ho trovato nessun controllo, ne nei campi di input e neanche l'intera funzione javascript.
    Controlla bene !
    Si me ne sono accorto. Ho aggiornato la versione alfa all'indirizzo www.salumificiodamuzzo.it e non quella beta in lavorazione nello spazio internet del nostro sito.

Sarà la fame.

Ri-grazie a tutti.

Originariamente inviato da alexdem24
    Dynamic, come mai metti tutti quegli hash di fronte alla vriabile ? e' un tuo modo di personalizzare le variabili ?

si

quelle con "__" 2 under sono i parametri,
    quelle con "_" sono variabili di scope (in funzioni, blocchi, livello lessicale)

quindi scope+tipo+nome
    dove tipo è "str", "obj", "dw", "cnt" ecc...
    DYNAMIC+ [ E-mail ]

Secondo me non si può fare!

Permessi di invio