La differenza sta nel fatto che VB.NET è orientato agli oggetti.

Questo significa che ciascun form di cui disponi in realtà è una classe, che funge da "modello" comportamentale (attraverso i metodi) e le caratteristiche (proprietà).

Quando vuoi utilizzare un form, devi crearne un'istanza usando l'operatore New.

"Creare un'istanza" significa costruire di fatto un oggetto che rispecchia metodi e proprietà definite nella classe, in questo caso la classe del form.

Tutti i componenti e i controlli che hai inserito nel form contribuiscono ad arricchire la suddetta classe, dotando il tuo form di nuovi elementi che la rendono diversa, anzi più specifica (per usare un termine consono).

Detto questo, quando vuoi disporre di un form, sicuramente scriverai qualcosa del tipo:
codice:
Dim MyFormInstance As New MyFormClass
Sostanzialmente, dichiari una variabile adatta a contenere un riferimento all'istanza della classe del form che arrivi a creare.

Supponendo di eseguire questo codice, relativo al form secondario in cui è presente la ListView, alla pressione di un pulsante posizionato sul clic del primo form, e supponendo che il riferimento di cui sopra venga memorizzato in una variabile privata che fa parte della classe del form primario, potresti scrivere qualcosa del tipo:
codice:
' ...
SecondForm.MyListView.Items.Clear;
' ...
In poche parole, il form primario che ha creato il secondario mantiene un riferimento a quest'ultimo oggetto; il form secondario contiene un controllo ListView che ha nome MyListView; quando si preme un pulsante sul form primario, si utilizza il riferimento SecondForm al form secondario concatenando il nome del controllo ListView e accedendo quindi alle proprietà di tale controllo.

Purtroppo si tratta di concetti nuovi per chi è abituato a programmare con il classico VB (6 e precedenti), in cui ogni form ha un nome e con tale nome si identifica automaticamente classe e oggetto; ciascun form è già disponibile e non deve essere creato.

Spero di aver chiarito un po' le idee, anche se la programmazione ad oggetti è un paradigma che deve essere assimilato per poter essere realmente compreso e non è facile spiegarlo in poco spazio su un forum.

Ciao!