Vorrei inserire un menù a bordo pagina, di quelli divisi da una sbarra dalla pagina vera e propia, dove a cambiare è solo la pagina e il menù rimane fermo, ma dato che non so come si fa mi affido a voi.
Grazie in anticipo per le risposte
Vorrei inserire un menù a bordo pagina, di quelli divisi da una sbarra dalla pagina vera e propia, dove a cambiare è solo la pagina e il menù rimane fermo, ma dato che non so come si fa mi affido a voi.
Grazie in anticipo per le risposte
Devi dividere la pagina in due aree coincidenti a due pagine html differenti, una dove si trova il menù, l'altra dove si trovano i contenuti selezinati nel menu, questo lo si puo' realizzare in diversi modi, ma personalemnte trovo comoto il tag <iframe>, dai uno sguardo quà:
cliccami!!
![]()
ma gurdando l'esempio non è quello che volgio io, io volgio una pagina divisa in due, non parti uguali, quella del menù più piccola.
Puoi scrivermi te il codice?
Grazie
credo tu voglia una pagina a frames e uqi puoi trovare qualche spiegazione utile
pero' c'e' un sistema alternativo, se ne e' parlato qui
per scriverti il codice... beh, non e' cosi' semplice, la cosa migliore e' che, se non sei in grado di farlo autonomamente, tu dia un'occhiata alle tante guide di html, in fondo alla home ne trovi per tutte le esigenze ed i livelli di conoscenza![]()
Io ho creato il frame, diviso in tre parti, sopra l'intestazione, a sinistra il menù ma come faccio a dirgli che quando apro una pagina deve aprirla nel frame rimanente che è quello in mezzo?
uso Dreamweaver
devi dare un nome ai vari frames e poi cercare nella finestra di gestione dei link la funzione che ti permette di determinare in quale frame vuoi che ti si apra la pagina; nomina i frames (quando salvi il frameset, il programma dovrebbe - se non ricordo male - proporti di salvare un frame alla volta e tu scegli il nome che preferisci dare ad ognuno) e poi cerca la proprieta' target del linkOriginariamente inviato da Folgoratio
Io ho creato il frame, diviso in tre parti, sopra l'intestazione, a sinistra il menù ma come faccio a dirgli che quando apro una pagina deve aprirla nel frame rimanente che è quello in mezzo?
uso Dreamweaver
Quindi se io ho 5 pagine devo salvare 5 frame set con cinque nomi diversi?
Un'altra cosa, come faccio a mettere delle divisioni fra i vari set?
Grazie
crei un frameset composto da 3 frames: header, menu, corpo
il frameset non e' nient'altro che una griglia vuota; all'interno di questa griglia carichi le pagine che saranno sempre la stessa per quanto riguarda header e menu e attraverso il menu richiamerai pagine differenti nel frame corpo; le pagine da richiamare possono essere infinite, dipende dalle voci del menu e di eventuali sottomenu
beh, se guardi bene nei tutorial che abbiamo postato c'è tutto quello che ti serve,
non essere pigro![]()
non lo trovo, mi diresti esattamente dove