Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim

Win2000: CPU al 100% navigando

Ho postato il quesito in Software, ma mi consigliano di chiedere anche qua:

Su un Pc P3-500 512Mb RAM, HD 30gb, cd-rom e floppy, Video Nvidia 32 Mb, sb128, sistema win2000pro SP3, con modem esterno 56k, dopo una decina di minuti di navigazione Internet, la CPU denuncia un impegno del 100% e la navigazione diventa impossibile, visto che non si riescono a cambiare nemmeno le pagine del browser.

Niente Norton, uso AV personal Edition
    Niente firewall
    Niente programmi in background
    Circa 20 servizi attivi
    Tutto normale se si usa il PC per altre funzioni (lavoro-gioco, ecc...)
    Il problema nasce solo dopo alcuni minuti di collegamento.
    Mi succede sia con IE6 che con un altro browser.
    Cosa può essere?

Di là mi suggeriscono possa trattarsi di un malware (è la prima volta che sento questo termine), può essere?
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Re: Win2000: CPU al 100% navigando

Originariamente inviato da wsim
    Niente firewall
    Per prima cosa direi di procurartene uno

Per seconda fai una bella scansione con l'AV (ovviamente che sia aggiornato) e rimuovi le eventuali schifezze che trova.

Se non trova niente prova anche con ad-aware SE...

Se ancora non si trova niente fai una scansione con HiJackThis (lo trovi ne 3d in rilievo) e posta qui il log...
    Vinum dolce gloriosum
    pingue facit et carnosum
    Vinum forte,vinum purum
    reddit hominem securum

Bisogna vedere qual'è l'applicazione che impegna così tanto la CPU. Per saperlo puoi installare Process Explorer, un programmino leggerissimo e free che ti fa vedere quali sono i processi in esecuzione e quanto ognuno di loro impegna la CPU in percentuale. Una volta trovato il responsabile, si può risalire alla causa e trovare il rimedio. Puoi scaricarlo alla pagina qui sotto:

http://www.webisland.net/contentid-340.html

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Niente Firewall??? spero almeno che tu abbia installato tutte le patch di sicurezza (soprattutto quella per RPC/DCOM e LSASS).

Guarda qual è il processo che prende il 100% della CPU. Se è svchost è altamente probabile che il problema sia da imputare ad una delle suddette vulnerabilità.

Se questo è il caso:

-installa firewall
    -scansione antivirus
    -installa patch (meglio sarebbe sp4 + windows update completo)
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

DA ciò che ho visto finora e persino dopo aver installato Zone Alarm la situazione non è cambiata.
    Anche AD Aware non rileva nulla di anomalo.
    E' proprio un problema connesso a qualcosa che non va nel software di windows 2000 al momento di iniziare la navigazione dopo essersi connessi.

Sullo stesso PC in un'altra partizione ho Linux MDK 10 (con il quale sto scrivendo ora) e il collegamento e la navigazione vanno benissimo senza alcun intoppo.

Farò tutte le prove con i programmi che mi avete consigliato, e intanto grazie
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

non ci hai detto quale processo prende il 100% delle risorse!!!!!
    lo vedi dal task manager

svchost?
    explorer?
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Originariamente inviato da Habanero
    non ci hai detto quale processo prende il 100% delle risorse!!!!!
    lo vedi dal task manager

svchost?
    explorer?

era svchost in effetti, ma l'incredibile è che chiudendo il browser e rientrando, le risorse vengono asssorbite dal ciclo ide del sistema (come avviene di solito) eppure le cose non cambiano.

Quasi quasi dato che dopo l'installazione del sistema pulito e dei programmi d'uso avevo fatto un ghost, faccio ancora qualche prova e se non si risolve lancio il ghost e riparto nuovo...

Ma hai provato con l'esatta procedura che ti ho indicato?

Se vuoi reinstallare aggiorna anche il sistema su windows update.... ma prima di collagerti la prima volta installa un firewall.
    Leggi il REGOLAMENTO!

Drugo

Originariamente inviato da Habanero
    Ma hai provato con l'esatta procedura che ti ho indicato?

Se vuoi reinstallare aggiorna anche il sistema su windows update.... ma prima di collagerti la prima volta installa un firewall.
    Ho fatto tutto in sequenza, ma nada...

Il fatto strano è che con quel PC (sempre andato benissimo, anche in Internet) non mi collegavo da tre-quattro mesi, e improvvisamente l'altra sera.... zac!

Permessi di invio