Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

[ubuntu] driver video bastardi

Ho installato Ubuntu. Il server grafico non parte, mi dà degli errori a me incomprensibili. Vabbè, faccio la configurazione manuale e gli do una radeon standard. Niente, stesso problema.
    Ok, sarà un problema di driver, penso.

Ho una Ati Radeon X600Pro. Sono andato sul sito e ho scaricato i driver per linux, che sono SOLO in formato RPM. Mi sono copiato anche le istruzioni.

Rientro in Ubuntu, vado per eseguire l'installazione di questi driver come prescritto e mi dice che l'RPM gli fa schifo al ca**o e che devo convertirlo in formato Debian, usando Alien.
    E va bene, facciamo questa conversione. Ora ho il mio pacchetto debian, lancio il comando per installarlo e non fa una sega, mi dà errore.

Ma che è, un percorso ad ostacoli?

Consigli? Qualcuno ha avuto (e risolto) un problema simile?

Utente di HTML.it L'avatar di Pegasus
    Moderatore di Ubuntu-IT
    La comunità italiana di Ubuntu

ma l'apt-get non va a cercare online i file? :master:
    Io la connessione online non l'ho ancora potuta configurare.
    Quella roba là c'è già nei suoi pacchetti del CD?

non l'hai configurata? che connessione hai?
    Moderatore di Ubuntu-IT

cmq ti consiglio di iscriverti alla ML di ubuntuitalia e porre la domanda anche là
    Moderatore di Ubuntu-IT

Originariamente inviato da Pegasus
    non l'hai configurata? che connessione hai?
    Ho un modem ADSL USB (chipset Globespan) e mi sa che ci vorranno dei driver esterni anche per quello.
    Siccome non ho ancora mai avuto modo di approfondire con linux (e questa era un'occasione) preferivo prima avere un'interfaccia grafica funzionante. Con la shell non sono ancora a mio agio.

Comunque grazie dei consigli, ora vedo un po' come muovermi.

Re: [ubuntu] driver video bastardi

Originariamente inviato da skidx
    Ho installato Ubuntu. Il server grafico non parte, mi dà degli errori a me incomprensibili. Vabbè, faccio la configurazione manuale e gli do una radeon standard. Niente, stesso problema.
    Ok, sarà un problema di driver, penso.
    Se vuoi SOLO un'interfaccia grafica funzionante, anche se lenta e molto subottimale, puoi provare con il driver "vesa", dovrebbe funzionare sempre.
    E va bene, facciamo questa conversione. Ora ho il mio pacchetto debian, lancio il comando per installarlo e non fa una sega, mi dà errore.
    Purtroppo il supporto ati e` quel che e` :\
    Consiglio: riporta sempre piu` messaggi di errore che puoi, facilita le risposte (di piu` e migliori, si spera)
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Edita il sources.list ed aggiungi queste repositri:

# MEPIS pool - specific packages available on-line
    deb http://2005.mepis.org/mepis/ unstable main

da synaptic poi scarichi il kernel-2.6.10 Mepis2005
    e il driver autooinstallante
    fglrx-4.3.0-kernel-2.6.10 3.14+Mepis.3.14.6-1+Mepis

li trovi ambedue tirando su da ricerca la voce 'kernel'

li installi , il bootloader ti viene aggiornato in automatico .
    Per sicurezza prima di riavviare controlla ke il nuovo kernel sia presente in /boot e lilo o grub se usi grub - E per ulteriore sicurezza
    lo rilanci da console

lilo -v se usi lilo
    grub-install /dev/hda se usi grub

Sono inclusi sia i driver x ati , che quelli x il tuo modem ADSL

il problema è sempre il solito, e cioè che scaricare un kernel che abbia i miei driver del modem senza prima avere un modem connesso mi viene un po' in salita.

Ora sto scaricando l'ISO della Promepis. Se il modem non va di suo proverò con i driver che ho trovato online. Se poi riesco a farlo andare farò questa procedura che mi dici, sennò la vedo un po' in salita.

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Originariamente inviato da skidx
    il problema è sempre il solito, e cioè che scaricare un kernel che abbia i miei driver del modem senza prima avere un modem connesso mi viene un po' in salita.

Ora sto scaricando l'ISO della Promepis. Se il modem non va di suo proverò con i driver che ho trovato online. Se poi riesco a farlo andare farò questa procedura che mi dici, sennò la vedo un po' in salita.
    Fatteli portar col camioncino, da li li puoi scaricare bene anche a mano . :maLOL: :maLOL:

Permessi di invio