Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di mlphotographer

textfield che cancella contenuto onblur

Salve a tutti,

Ho una richiesta banale, ma al momento ne ho bisogno e non riesco a ricordarlo né a ricercarlo perchè sicuramente è già stato affrontato.

Io ho un campo di un modulo, un textfield precompilato cioè ho già del contenuto dentro che spiega ciò che l'utente dovrà scriverci prima di inviare il form. Notmalmente se precompilato l'utente deve selezionare il contenuto presente cancellarlo e scriverci ciò che gli viene richiesto.

Dato che non tutti sono così vispi da farlo, ed il modulo in questione è una iscrizione alla newsletter, avrei bisogno che il testo preinserito non ci sia al momento della sottomissione.

Ricordo che c'è un modo che all'azione onblur (o simile) fa automaticamente cancellare il testo presente. Cioè appena l'utente posizione il cursore nel campo il contenuto sparisce e lascia lo spazio libero per essere riempito.

Immagino sia un javascript...qualcuno può ricordarmi il metodo, o anche segnalarmi un thread precedente dove si parlava di questo?

Grazie a tutti!
    Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)
    "E' l'intuizione creativa, più di ogni altra cosa, che fa sentire a ciascuno di noi che la vita vale la pena di essere vissuta." ( D.W. Winnicot )

codice:
    <input type="textfield" onfocus="if (this.value=='Inserire dati') this.value=='';" onblur="if (this.value=='') this.value='Inserire dati';" value="Inserire dati" name="campo" />
    ciao

Grazie Var!!
    Ho messo così ma non funzia....devo aver dimenticato qualcosa!?

codice:
    <form method="post" action="http://miosito.com/submit.php" target="_blank">
                        <input type="hidden" name="id[1]" />
                        <input name="le_email" type="text" class="textarea" onfocus="if (this.value=='Inserisci la tua email') this.value=='';" onblur="if (this.value=='') this.value='Inserisci la tua email';" value="Inserisci la tua email" size="45" />
                        <input type="SUBMIT" class="button" VALUE="Iscriviti!" />
                      </form>
    Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)
    "E' l'intuizione creativa, più di ogni altra cosa, che fa sentire a ciascuno di noi che la vita vale la pena di essere vissuta." ( D.W. Winnicot )

scusami, avevo messo == al posto di =.
    ecco il codice corretto:

codice:
    <form method="post" action="http://miosito.com/submit.php" target="_blank">
                        <input type="hidden" name="id[1]" />
                        <input name="le_email" type="text" class="textarea" onfocus="if (this.value=='Inserisci la tua email') this.value='';" onblur="if (this.value=='') this.value='Inserisci la tua email';" value="Inserisci la tua email" size="45" />
                        <input type="SUBMIT" class="button" VALUE="Iscriviti!" />
                      </form>
    ciao

Ah! Già ora funziona ;-)
    Grazie ancora per la disponibilità.

Permessi di invio