Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Hard Disk S-ATA

Utente di HTML.it L'avatar di Geppino

Hard Disk S-ATA

Ciao giuvinott,
    mi sapreste dire se ci sono particolari problemi a montare dei HDD S-ATA?
    Un amico mi ha detto che si rompono facilmente (specialmente quelli a 10000rpm).

Geppo
    Se hai un problema che non sai risolvere allora anche tu fai parte del problema

Re: Hard Disk S-ATA

Originariamente inviato da Geppino
    Ciao giuvinott,
    mi sapreste dire se ci sono particolari problemi a montare dei HDD S-ATA?
    Un amico mi ha detto che si rompono facilmente (specialmente quelli a 10000rpm).

Geppo
    sono identici ai P-ATA tranne che per l'interfaccia. hai la MoBo predisposta?
    cmq no problem , vai tranquillo!

Come motherboard ho la nuova ASUS P5P800 con 2 attacchi SATA.
    Quali sono i P-ATA?
    Io ho due dischi eide, uno da 6,4GB ata33(sec.ide) ed uno da 20GB ata100 (prim. ide).
    Avendoli tutti e due attaccati, il Pc si avvia dopo 2 minuti, invece, staccando il vecchio HD il pc si avvia come un fulmine.
    Probabilmente il vecchio HD rallenta tutto il sistema?
    Se e' cosi' dovro' mettere via il vecchio HD, il primo HD diventa secondo e mettere un nuovo HD all'attacco SATA da 7200rpm.
    Che ne pensi? :master:

Geppo

I P-ATA (parallel ata) sono i normali E-IDE.
    probabilmente il vecchio Hd ha meno rpm e quindi rallenta tutto.
    il mio consiglio è di comperare 2 Hd Sata 7200rpm e buttare via gli altri.
    calcola che l'eide ha come transfer rate 133Mb/s, il Sata 150 Mb/s...

Originariamente inviato da Rockmaker
    I P-ATA (parallel ata) sono i normali E-IDE.
    probabilmente il vecchio Hd ha meno rpm e quindi rallenta tutto.
    il mio consiglio è di comperare 2 Hd Sata 7200rpm e buttare via gli altri.
    calcola che l'eide ha come transfer rate 133Mb/s, il Sata 150 Mb/s...
    Non centrano niente gli rpm con il rallentamento, quello che centra è che l'hd vecchio è un ata/33, è quello che rallenta anche il nuovo, gli hd da 10000 sono un po' più delicati, ma come vale per i pata vale anche per i sata, l'unica differenza sta nell'interfaccia, tutto lì. Inoltre i 10000 rpm non li trovi facilmente e costano abbastanza. Generalmente gli hd sata o pata sono tutti a 7200 rpm.

Originariamente inviato da darkmavis
    Non centrano niente gli rpm con il rallentamento, quello che centra è che l'hd vecchio è un ata/33, è quello che rallenta anche il nuovo, gli hd da 10000 sono un po' più delicati, ma come vale per i pata vale anche per i sata, l'unica differenza sta nell'interfaccia, tutto lì. Inoltre i 10000 rpm non li trovi facilmente e costano abbastanza. Generalmente gli hd sata o pata sono tutti a 7200 rpm.
    quoto, ma aggiungo anche che tra p-ata e s-ata il trasfer rate è IDENTICO...(solo con tecnologia NCQ o/e i 10000rpm dei raptor fanno la differenza). cmq meglio avere s-ata visto che rimpiazzerài il p-ata

Ciao!
    .:Notebook::ASUS A2546KUH::SO::WinXP Pro SP2 ENG + Firefox 1.5::FastWeb ADSL 6Mbit:.

Grazie per i chiarimenti.
    Che HD SATA da 7200rpm mi consigliate? (Maxtor, Samsung, Seagate ecc..).

Geppo

siamo più o menoli come velocità, leggendo un po di articoli cmq gli ultimi seagate vanno meglio dei maxtor, mntre per i wd nn so perchè ormai fanno test solo con i raptor che costano diversi euro...
    quindi io prenderei seagate anche se mi sembra costino un pochino di più rispetto ai maxtor, se vuoi risparmiare senza avere problemi vai su maxtor
    ho ormai da diversi anni un maxtor e mai un problema

Ciao!
    .:Notebook::ASUS A2546KUH::SO::WinXP Pro SP2 ENG + Firefox 1.5::FastWeb ADSL 6Mbit:.

I maxtor vanno bene, vanno abbanstanza bene i seagate ma non so gli ultimi modelli, e vanno benissimo i samsung

per i samsung nn so, cmq per i sagate dagli ultimi articoli che ho letto ho visto che la serie 7200.7 sorpassa, ma di poco, i maxtor diamond max plus 9.

Ciao!

Permessi di invio