leggo appena ora la tua risposta.
Oggi sono stato da un amico al quale ho installato MDK10.1 official dai miei CD (gli stessi di questa installazione) e non gli ha messo il supermount ed i filmati del mio CD, sulla sua mdk funzionano perfettamente. Ho quindi sostituito nell'fstab, sul mio PC, la riga

none /mnt/dvd supermount dev=/dev/hdd,fs=auto,ro,--,iocharset=iso8859-15,codepage=850,umask=0 0 0

con le due sottostanti (una per volta ovviamente !)

/dev/hdd /mnt/dvd auto users,noauto,exec,ro 0 0 # kurumin

/dev/hdd /mnt/dvd auto umask=0,user,iocharset=iso8859-15,codepage=850,auto,ro,exec,users 0 0 # MDK 10.1 mio amico

ed i filmati del CD si vedono benissimo, ma sia in caso che nell'altro. dopo aver avviato e poi fermato il filmato, ed essere poi tornato alla radice del file system ed aver richiuso la relativa finestra, non c'è modo di smontare il lettore dvd nè di estrarre il cd, nemmeno premendo l'apposito pulsante.

In sostanza, il prob. nella lettura sembra causato dal supermount, e si può risolvere eliminandolo per questa periferica, però rimane quello del mancato umount ed eject del cd. nessuno ha sottomano un fstab per la MDK 10.1 funzionante ? Come si può eliminare (non caricare il supermount ? c'entrerà mica kudzu ?

grazie della pazienza e dei consigli ...