Sip... scatoletta grigia... condensatori...
tutte cose che sono presenti nel mio impianto!
Avevo già postato la mia situazione (non posso mettere mano più di tanto all'impianto, nel senso che posso solo ritoccare le attuali prese) ma forse ora con un corredo fotografico...

spero di non infastidire nessuno

la presa principale ha i collegamenti dei cavi bianco e rosso invertiti... ma non solo...

presa principale. nessun apparecchio è collegato a questa presa.

dettaglio della principale. Notare il filo celeste, il condensatore e le altre stranezze...

La presa cui è collegato il modem router presenta un filo di diverso colore rispetto al bianco (è trasparente)

dettaglio della prima derivazione. qui è attaccato il modem ed un telefono.

infine nella terza ed ultima presa (derivata dalla derivazione cui collego il modem) c'è una specie di piccolo box dal quale si può regolare il volume della suoneria. Non ho il dettaglio di questa presa dall'interno, magari lo posto domani... giusto x non spostar mobili a quest'ora...

seconda derivazione. Qui è attaccato un telefono. a destra "la cassettina" del volume

quante speranze ho di poter usare il telefono senza che cada temporaneamente la linea?
Tutte le prese sono filtrate, ho provato a mettere il modem sulla principale ed i telefoni sulle derivazioni.
Ho fatto tutti i tentativi usando uno o due telefoni.
ma nulla da fare. l'unica cosa che è cambiata è stato l'effetto "parallelo": l'impianto, in serie, si comporta da impianto in parallelo da quando ho filtrato la presa principale.

Posso agire su questo impianto?
Ripeto: non posso comprare un nuovo doppino e rifare exnovo i collegamenti. Troppi passaggi dietro i mobili, sulle porte, nei muri... e poi il filo è stato ben fissato e verniciato insieme alla parete...

:master: