La protezione residente di avast! è basata sui cosiddetti fornitori (providers) residenti cioè moduli speciali che proteggono diverse parti del computer in uso, per esempio il file system o la posta elettronica.
Scudo Standard . Controlla l'applicazione che viene eseguita e l'apertura dei documenti. Questa funzione non permetterà ad un'applicazione infetta di avviarsi o ad un documento infetto di essere aperto.
Outlook/Exchange . Controlla i messaggi di posta elettronica in arrivo e in partenza elaborati con MS Outlook client (fa parte del pacchetto MS Office - è diverso come potenzialità dal più semplice Outlook Express!) o MS Exchange. Questa funzione rifiuterà di ricevere od inviare un messaggio contenente un virus.
Internet Mail . Controlla messaggi di posta elettronica in arrivo e in partenza elaborati da client diversi da MS Outlook o Exchange (come Outlook Express, Eudora etc). Anche questa rifiuterà di accettare o inviare un messaggio contenente un virus.
Procedura bloccaggio . Controlla procedure contenute nelle pagine web aperte, evitando così l'infezione a causa di potenziali o non ancora rilevati bug (buchi) nel browser Web.
Messaggistica Istantanea . Controlla i file scaricati dai comuni programmi di comunicazione.
Scudo P2P . Controlla in file scaricati da comuni programmi P2P (condivisione file).
Network Shield . Protegge il computer da attacchi di worms ("vermi") Internet (es: Blaster, Sasser, ecc.)