Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: criteri ordinamento

Utente di HTML.it

criteri ordinamento

Ciao a tutti.
    Mi sto ponendo un problema sicuramente banale ma che non sono sicura di affrontare bene.

Duqnue,
    ho un sito contenente diciamo una parte di articoli aggiornati dinamicamente dall'utente e archiviati su db mysql.

Ora,
    mi stavo chiedendo come poter fare ordinare all'utente gli articoli, se non dovesse esserci un criterio di data.

L'utente ad esempio arriva ad avere 100 articoli, un giorno vuole che uno sia il primo, uno il secondo etc...e un giorno vuole invertirli.

Se gli faccio inserire valori da 1 a n si rischierebbe la sovrapposizione di valore, con conseguente ordinamento magari per id, il che non va bene.

O dovrei fargli definire l'ordinamento per ognuno dei record, che potrebbero diventare molti.

MI chiedevo quindi che tipo di criterio posso seguire,
    sicuramente è un problema banale e già affrontato....mi illuminate????

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    aggiungi un campo alla tabella contenente l'ordine, magari un numero, per il pericolo di numeri sovrapposto beh... se hanno lo stesso numero nella select verranno uno dopo l'altro (prima il più recente, in ordine di inserimento).

Se invece vuoi proprio evitare la sovrapposizione dei numeri puoi dichiarare il campo ordinamento come unique

oppure semplicemente nella query sql aggiungi la clausola ORDER BY

e puoi anche farla decidere all'utente alla fin fine:

ex:

SELECT * FROM TABELLA WHERE X=X ORDER BY NOMECAMPO;

quindi se te la componi come stringa in php puoi lavorarci a tuo piacimento.

Ciao By
    Wesman
    " Il web è il nostro futuro, perchè non esiste nulla di più libero ".

Permessi di invio