Originariamente inviato da Isma75
buongiorno,
vorrei creare un box con un form di login al centro della mia pagina html.
ho cercato qualche esempio e ne ho trovato uno.
Lo sto studiando, ma vorrei capire tutte le istruzioni.
In particolare vorrei sapere quali sono i parametri che mi permettono di specificare con precisione la posizione del
box.
dovresti postarci il codice, altrimenti ci e' difficile spiegartelo 
code { font:80% verdana,helvetica,sans-serif; display:block; margin:0 1em .5em 1em; }
diciamo che il div che contiene il tuo form si chiami "divform" (sic, la fantasia!); ti riscrivo il codice con i comandi completi (le scritte tra /* e */ sono i commenti)
codice:
#divform { /* 1 */
font-size: 80%; /* 2 */
font-family: verdana, helvetica, sans-serif; /* 3 */
display: block; /* 4 */
margin-top: 0px; /* 5 */
margin-right: 1em; /* 6 */
margin-bottom: 0.5em; /* 7 */
margin-left: 1em; /* 8 */
}
1. il cancelletto determina che si tratta di un id e non di una classe e ci dice qual'e' quello a cui ci si riferisce
2. la grandezza della font e' dell' 80% rispetto a quella "normale"
3. sara' usata la font verdana, in sua assenza l'helvetica, in sua assenza una font a bastoncino
4. gli elementi sono inline (come lo span) o blocco (come il div o il paragrafo); se lo voglio trasformare, devo usare display: block per gli elementi inline e display: inline per gli elementi blocco
5. il margine in alto e' di 0px
6. il margine destro e' di 1em, che e' la stessa cosa che scrivere 1%
7. il margine inferiore e' di 0,5 em, quindi 0,5%
8. il margine sinistro e' di 1em, cioe' 1%
per centrare un elemento rispetto ad un altro, devi dare text-align: center; all'elemento contenitore (hack per internet explorer) e devi dare margin: 0px auto; (0px in cima e margine automatico a dx e sx) all'elemento da centrare (per centrarlo in tutti gli altri browser)
spero di essere stata sufficientemente chiara