Salve ragazzi,

sono molto interessato al vostro dibattito sulla presunta sandbox e partecipo chiedendovi anche un consiglio sulla mia esperienza al momento frustrante.

Dopo l'estate ho lanciato un sito di circa 250 pagine (in italiano e in inglese). Il sito tratta di hotel e ovviamente le keywords per cui ho cercato di ottimizzarlo sono supercompetitive.

Per aumentare il Page Rank ho pagato per farmi linkare da una directory con oltre 3000 pagine. Percui al primo giro di pagerank ho avuto PR 5 e a questo di gennaio è salito a 6, con il prediction tool che mi indica ancora un aumento a 10 (ovviamente non è vero però è un'indicazione di crescita ulteriore).

Fatto è che tranne per alcune pagine interne che si posizionano anche bene ma per keyword particolari, l'home non risulta proprio nelle pagine di google!

Ho fatto anche una ricerca per le keywords che compongono il dominio e niente anche per questo.

Ho letto che la Sandbox ti fa partire da posizioni lontane ma a me non mi ha indicizzato l'home page e altre pagine neanche nelle prime 1000 pagine anche per keywords che compongono il dominio stesso.

E' effetto Sandbox anche questo?

Ho paura di essere stato penalizzato per aver ricevuto tutti quei link in un colpo solo...

Secondo me l'effetto Sandox è davvero penalizzante per quei siti giovani che hanno un aumento rapidissimo di pagerank tipo il mio da 0 a 5 e poi a 6. Diversamente un alto sito giovane ma con PR 2/3 comincia a girare...

Non è che mi ha penalizzato per sempre?

Voi che ne dite?