Salve a tutti voi.
Qualcuno di voi ha idea di come fare ad importare un file in un database ACCESS?
La cosa è assolutamente banale su ASA (Adaptive Server Anywhere) e su ASE (Adaptive Server Enterprise) di SYBASE, ma risulta veramente farraginosa su ACCESS. Mi spiego meglio.
Importare un file EXCEL è relativamente semplice:

INSERT INTO nometabella SELECT * FROM [nomefoglio$] IN 'filename' 'EXCEL 5.0;'

Devo importare i dati da un file di testo delimitato (proveniente da sistema UNIX ma con standard ASCII DOS); e qui casca l'asino!!

Sebbene la guida di ACCESS parli con 'tono' di ovvietà, non esiste un solo esmpio di importazione di file testo via SQL; la qual cosa mi fa seriamente dubitare che sia possibile (a dispetto di quanto dichiarato sulla guida). Ho seguito la falsa riga dell'istruozione di cui sopra, sostituendo alla specifica del driver EXCEL una scritta del tipo TEXT (del tutto inutilmente).
Per tutta risposta il parser SQL di ACCESS mi ritorna errori del tipo 'pathname errato' (cosa ASSOLUTAMENTE non vera!!).

Avete idee in merito? Per me il problema è assolutamente pressante, ma sono certo che sarete pronti a darmi una mano.
Inoltre sono a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito a SQL avanzato ed importazioni varie. Mi potete raggiungere o qui nel forum, oppure scrivendo a giovanni@websoft.it

Grazie ancora... via aspetto.
Giovanni Pulvirenti