Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Preloader farlocco!

Utente di HTML.it L'avatar di Vinniec

Preloader farlocco!

Ok ragazzi, il libro ufficiale della macromedia press su flash mx2004, riporta che, per far sì che un bel preloader inganni l'attesa, bisogna inserire dell'actionscript in un filmato a parte:
    (salterò buona parte del codice e arriverò al dunque)
    loadClip("filmato.swf", 0);
    bene ragazzi, a questo punto ho un problema. Sì perchè se carico a livello 0 l'altro movie (contenente musica ed altro..un sito insomma!) il preloader non si vede. Premetto che il codice l'ho copiato tale e quale al libro...
    Bensì, se applico quello che molti di voi avranno pensato, cioè modifico l'actionscript caricando il movie al livello 1 "loadClip("filmatosfigato.swf", 1);", allora il preloader si vede (ovviamente) ma non mi si sente la musica....
    Beh vorrei capire da voi (che siete + navigati di me in flash) ke kazzo c'è che non va e soprattutto perchè è stato scritto di caricare a livello 0 il filmato quando poi viene coperto...
    C'avete capito qualcosa? E' da tanto che non gironzolo su questo forum, meglio voi che rileggere il libro alla ricerca della svista!

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Sarei tentato dal dire che il caricamento può essere fatto anche in un mc target e, in tal modo, il prob non sussisterebbe. Tuttavia capisco perfettamente la tua perplessità e pertanto credo che abbiano omesso un:

unloadClip(0)
    _root.gotoAndPlay ("inizio_filmato");

... da mettere al termine dello script di caricamento.

Così, una volta svuotato il contenuto del primo frame (il preloader precedentemente caricato e dunque visibile in _level0), la testina può raggiungere l'inizio del filmato vero e proprio, senza che il _level0 scompaia, in nessun momento.

Larga la foglia, stretta la via...

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

scusa un attimo credo di non aver capito:
    dici che, dopo il comando moviecliploader.loadClip("flash.swf", 0) dovrei inserire unloadClip(0)? Attualmente, a caricamento ultimato, setto _visible=false agli oggetti visibili sul clip preloader al posto di scaricare come dici tu..ma non mi risolve il problema.
    Forse intendi dire dopo il comando loadClip sul livello 1, però non servirebbe comunque perchè sul livello 1 il problema è la musica...
    E siamo punto e a capo. Ricordo che, se carico il clip sullo stesso livello del preloader, ovviamente il preloader non si vedrà (perchè all'autore del libro questo PICCOLO particolare non è saltato in mente?) anche se la musica funzionerà.
    Comunque sto pensando che la musica nel filmato normale viene caricata da actionscript dinamicamente perchè è un loop missato...forse (credo proprio sia così) la musica non viene eseguita perchè il percorso target cambia (che fess!).. magari devo precedere il codice da _parent? Che ne dici?
    Eppure rimane il mistero del libro. Quasi quasi vado a vedere se ci sono review su internet.
    Avete altri suggerimenti? Posto che caricherò il filmato con l'oggetto moviecliploader.

Forse sono io che non ho afferrato il nocciolo della questione.
    Proviamo: il tema della discussione verte sul fatto che su quel libro consigliano di fare un preloader per il filmato principale, la cui vera utilità è quella di omettere la presenza di una clip-preloader sul filmato principale, caricandolo (il prelaoader), dall'esterno.
    In quest'ultimo c'è la grafica di intrattenimento più lo script vero e proprio.
    Quindi, l'unico vero vantaggio, che ritengo piuttosto irrilevante, è quello di ottenere il caricamento totale nonostante il filmato principale non contenga il preloader stesso. Questione, cmq di pochi KB risparmiati nel filmato principale che tuttavia non possono influire sui tempi di caricamento. Se è così, non vedo la logica della convenienza e nemmeno quella dell'accessibilità.

Se invece il procedimento è opposto, ovvero: lancio un'swf-preloader e da questo carico l'intero sito sul _level0, allora, anche in questo caso, non vedo l'utilità e neanche il problema, poiché farei la stessa cosa che faccio quando metto il preloader nel primo frame del filmato principale. Infatti, in entrambi i casi, sia il preloader che il filmato da caricare coesistono nel _level0 ma, come sai, il filmato rimane occultato finché il caricamento non è totale.

Concludo:
    ci sono decine di metodi per rendere accattivante un preloader (questo, in fondo, è l'unico motivo di invito descritto).
    Perché prendere per oro colato quello che, a tutti gli effetti, sembra soltanto un suggerimento spassionato, senza una verà utilità dal sapore innovativo?
    Se lancio uno swiff-preloader dal quale carico il sito, vedo prima tutta l'escursione del preloader e poi il filmato caricato.
    Voglio dire che qualunque metodo io usi, otterrò sempre il medesimo risultato, sia in fatto di grafica che in fatto di tempo trascorso.

Se tu postassi tutto il codice, e spiegassi la struttura del metodo, credo che capirei più facilmente senza dover più fare altre ipotesi infruttuose.

Ciao,

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

nap nap nap
    Non si tratta di accessibilità, non si tratta di convenienza e non si tratta di originalità. Ho notato di essere stato piuttosto "leggero" nella definizione del problema.
    Si tratta di codice inserito all'interno di un swf che funge da preloader. Questo carica il filmato principale, che è un altro swf, nel livello 0.
    Il problema nasce quando:
    a) caricato il filmato principale su 0, il preloader non visualizza
    alcun che (schermo nero), anche se quando ha finito di caricare il
    filmato principale, questo parte regolarmente.
    b) caricato il filmato principale su 1, il preloader si visualizza
    regolarmente, ma quando si avvia il filmato principale risulta
    senza musica.
    Ora, a parte il risultato, sono abituato a capire esattamente cosa faccio. Quindi mi sarebbe piaciuto se qualcuno, + bravo di me, avesse potuto dirmi non se è necessario fare quello che faccio, non quanto è bello o brutto, non che utilità ha ma esattamente PERCHE' fa quello che fa: perchè si comporta come sopra ho scritto? Perchè se carico un filmato su livello 0 il filmato preloader scompare? Adesso non mi interessano le vostre opinioni personali (ora mi rivolgo a chiunque), prima voglio un perchè.
    Con la versione precedente di flash ho inserito il preloader sulla scena 1 ed il filmato principale sulla scena 2 (come molti facevano). Quel cacchio di preloader ha sempre funzionato correttamente.
    Nap, trattieni un attimo la tua voglia di dispensare consigli, dammi un perchè e forse ascolterò quello che mi proponi in alternariva.

Vedi, il tuo quesito è puramente mirato ad una perplessità ma, se non posti il codice per intero, la discussione diventa sterile. Voglio dire che il tuo "perché" non può essere soddisfatto tramite le semplici spiegazioni, a meno che uno non abbia il tuo stesso libro. Quello che spieghi, in realtà non dovrebbe accadere, e il perché credo di averlo già detto nel post precedente. Succede? Non vedi niente finché non si carica il filmato? Posta il codice e così la cosa potrà diventare più interessante

BuonTutto,

NAP

Ok Nap,
    In effetti ci sono diversi modi per fare ciò che ho fatto io...
    Il codice è questo:

loader_mc.bar_mc._xscale = 0;
    var myLoader_mcl:MovieClipLoader = new MovieClipLoader();
    var mclListener:Object = new Object();
    mclListener.onLoadProgress = function(target_mc:MovieClip) {
    trace(getTimer());
    var prog:Object = myLoader_mcl.getProgress(target_mc);
    var pctLoaded:Number = Math.round((prog.bytesLoaded/prog.bytesTotal)*100);
    loader_mc.bar_mc._xscale = pctLoaded;
    loader_mc.pctLoaded_txt.text = pctLoaded+"% loaded";
    };
    myLoader_mcl.addListener(mclListener);
    myLoader_mcl.loadClip("index.swf", this.createEmptyMovieClip("holder", 2));

l'ultima riga è stata corretta oggi (fa parte di una errata corrige del libro) mentre prima era: myLoader_mc.loadClip("index.swf", 0);
    Ora, se applico questo codice il preloader si vede ma, finito di caricare il filmato, non si sente il relativo audio.
    L'audio sul filmato index.swf è caricato dinamicamente.. in pratica faccio partire al secondo fotogramma un mp3 (in libreria), quando questo mp3 finisce di essere eseguito ne parte un altro..così via per legare 3 mp3 (brevi) e poter creare un loop. Ci sono delle ragioni per la quali ho fatto questo che non sto qui a spiegare...
    Tutto questo codice sta in una funzione... il primo fotogramma del filmato dichiara la funz. il secondo la richiama tramite un'istruzione switch.
    Se carico in html o testo il filmato senza caricarlo dal preloader, la musica funziona correttamente, altrimenti nulla... come mai?
    Questo comunque non giustifica il comportamento dei livelli postato precedentemente..

insomma niente... quando ritornerò al progetto ti farò sapere, giusto perchè altri non cadano nel mio stesso errore.

Permessi di invio