Innanzi tutto NAP ti volevo ringraziare x la tua disponibilità, se continui così mi toccherà mettere una prefazione all' inizio del sito con scritto "Si ringrazia NAP per il suo contributo con actionscript...! ), però purtroppo il metodo:

on (press) {
_root.quadroOFF.gotoAndStop (1);
_root.quadroON.gotoAndPlay (2);
}
on (press) {
_root.quadroON.gotoAndStop (1);
_root.quadroOFF.gotoAndPlay (2);
}

non funziona come dovrebbe dato che se clicco su di un pulsante al quale ho associato lo script viene visualizzato solo il movieclip quadroOFF anche se provo a cliccare più di una volta gnente, sempre uguale (secondo me ciò dipende dalla ripetizione di press)e ti premetto che il movieclip quadroON all' inizio della timeline contiene una keyframe vuoto con l'azione STOP ma nel secondo parte l'animazione, quindi:

_root.quadroON.gotoAndPlay (2);

dovrebbe fare partire il tutto.
Io ho provato a farlo di testa mia con actionscript modificando lo script iniziale che mi avevi consigliato x i pulsanti (che funzionano benissimo), ma in questi ultimi prima si associa lo script "on (rollOver)" e poi "on (rollOut)", quindi le animazioni si scambiano senza problemi, invece secondo mè ripetere 2 volte "on (press)" crea un conflitto.
Forse poi non sono stato chiaro su quello che voglio esattamente fare: la finesta si deve aprire alla pressione del pulsante ed alla pressione di un'altro pulsante si deve richiudere e poi riaprire con il contenuto della nuova pagina, un pò come si vede in:

http://www.ludmillaradchenko.net

Grazie ancora, poi ti faccio vedere cosa hai contribuito a creare appena sono on-line col sito...

P.S. Il secondo script che dovrebbe caricare l'animazione al contrario l'ho provato, ho rinominato l' istanza mc con quadroON, ma mi segnala un' errore e quindi visto anche che alcune cose non mi erano chiare ho lasciato perdere...