[supersaibal]Originariamente inviato da netghost
Mi hanno detto che fino a 5000€/anno si può fare una dichiarazione di prestazione occasionale senza problemi di p.iva, se si supera si deve fare una dichiarazione anche all'inps.
Ora vorrei capire se un lavoratore dipendente può aprire p.iva senza grossi problemi. So che non si può fare un lavoro in concorrenza all'azienda per cui si lavora, ma se ti offrono di fare la grafica di un sito web per una società e tu lavori per un'altra e le due non sono concorrenti, nè clienti, è fattibile? Non c'è problema?
Se no avendo partita iva si può? [/supersaibal]
io so cosi
tutti gli introiti extra rispetto al tuo lavoro possono essere presi in ritenuta d'acconto fino a 5000 euro, se superi questa cifra devi inserirli nella dichiarazione dei redditi. Oppure fai la partita IVA però a quel punto devi essere sicuro di avere un certo introito ogni anno per poterla mantenere (anche se so che si può sospendere)

per quanto riguarda il lavoro concorrenziale hai due possibilità

1) te ne fotti e fai quello che ti pare senza curarti del tuo datore di lavoro tenendolo all'oscuro

2) ne parli con lui e gli chiedi se ci sono problemi, se lui ti dice che il lavoro è concorrenziale e che non puoi farlo comportati come dice il punto 1