In italiano si chiamano "interpolazioni di movimento".
Si realizzano con pochi passaggi:
Apri un nuovo file Flash Document e vedrai una serie di rettangolini. Si chiamano fotogrammi. All'inizio, solo un fotogramma è delineato da due stanghette verticali e, dentro a quel fotogramma, c'è un cerchietto. Quella sequenza di rettangolini si chiama Timeline.
Il cerchietto indica che quel fotogramma è vuoto ma pronto per essere riempito.
Sulla sinistra hai la barra degli strumenti di disegno e di scrittura.
Quella parte ancora più in alto a sinistra è il cosiddetto menu dei livelli, vale a dire il luogo da cui puoi aggiungere altre sequenze di fotogrammi, come se fossero nuove "pellicole".
1 - Prendi lo strumento A e scrivi SPAKKA sull'area di lavoro (si chiama "stage") più o meno al centro dello stage; il fotogramma si riempie e il cerchietto diventa nero.
2 - Ora spostati una ventina di fotogrammi verso destra, clicca col destro nel fotogramma n° 30 e vedrai comparire un menu contestuale. Clicca la voce "Inserisci fotogramma chiave".
3 - Adesso non c'è più un solo fotogramma riempito... c'è una striscia grigia che termina con un altro fotogramma pieno, nero (si chiamano "fotogrammi-chiave"). Seleziona col destro un punto qualunque sulla striscia grigia e poi, sul menu che compare, clicca la voce "Crea interpolazione movimento" (Create Motion Tween).
4 - La striscia cambia di colore e, in più, compare una linea che parte dal primo fotogramma e termina sulla destra con la punta di una freccia. La tua interpolazione è quasi pronta.
5 - Seleziona la scritta SPAKKA e poi, per spostarla, abbassa il tasto "freccia a sinistra" e tienilo premuto finché la scritta esce dall'area di lavoro (fuori stage, sulla sinistra).
Premi Ctrl+Invio e guarda cosa hai fatto.
Con lo stesso procedimento fai le altre interpolazioni ma prima aggiungi altri due nuovi livelli (layers), sulla timeline cliccando sul pulsante "+" messo su un foglietto. Appena lo tocchi compare la descrizione "Inserisci nuovo livello".
In tal modo avrai un livello tutto suo per ogni interpolazione che farai.
Enjoy !
Cmq, la prossima volta, se hai quesiti simili a questo, non postare qui; posta nel forum Flash perché è la stanza più adatta per queste cose.
Ciao,
NAP

Rispondi quotando