Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

windows xp con pc olidata

Non sono sicura che questo forum sia quello giusto, ma spero che siate abbastanza pazienti e clementi da rispondermi ugualmente.
    Il mio pc olidata (comprato in un ipermercato) ha installato windows xp home edition. Il cd rom di installazione è marchiato olidata (l'assistenza di questi prodotti viene fornita da olidata) ed ha inserito win xp (fornitura possibile solo con un pc olidata nuovo). Lo stesso è scritto sulla guida introduttiva di win xp. (l'adesivo con il certificato di autenticità di win è stato applicato sul pc). A parte c'è un foglietto da olidata in cui spiega che i punti 5 e 3 della guida introduttiva non sono necessari. (non sarà necessario inserire il codice product key contrariamente a quanto riportato a pag. 3 della suddetta guida).
    Io volevo cambiare il file system da fat32 a ntfs solo con la conversione, ma per evenutuali necessità di formattazione ho provato a guardare il cd di installazione. Se clicco su aggiorna, mi chiede la chiave (come quella che aveva il mio win98). Io con questo xp non ho nessuna chiave. Ho solo l'adesivo sul pc, il cd di olidata e la guida verde di xp. ma nessun certificato di autenticità con numeri di serie.
    Se dovessi formattare e reinstallare xp? O anche solo convertire fat32 a ntfs? Come posso fare senza la chiave?
    Potete aiutarmi? Non vorrei toccare qualcosa e non poter più usare il pc.
    Grazie Ny

il product key è scritto proprio sull'adesivo attaccato al pc...
    Vinum dolce gloriosum
    pingue facit et carnosum
    Vinum forte,vinum purum
    reddit hominem securum

Utente di HTML.it

non c'è

sull'adesivo attaccato al pc c'è scritto solo designed for microsoft windows xp.....

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik

Re: windows xp con pc olidata

Originariamente inviato da Nelly

...anche solo convertire fat32 a ntfs? Come posso fare senza la chiave?

Grazie Ny
    Solitamente la procedura per passare da fat32 a ntfs è
    andare in start --> esegui e digitare:
    "convert C: /fs:ntfs" e dai Invio.

dove C: è il tuo disco fisso, non chiede la chiave di attivazione e lo fa al riavvio del tuo SO, quindi ti conviene riavviare dopo aver lanciato il comando.
    Occhio che il processo non è reversibile, quindi una volta passata a ntfs non puoi ritornare a fat32, senza formattare.

I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    In ogni caso il product Key dovrebbe essere riportato sull'adesivo attaccato al pc, (guarda da tutti i lati, anche sotto) visto che il Pc è stato venduto con la licenza OEM e con il sistema operativo già installato.

In pratica acquistando quel pc hai acquistato anche quel sistema operativo con relativa licenza, per cui la Key la trovi o sull'adesivo (tuo caso) oppure allegata al libretto del Pc che ti viene fornito dal costruttore. DEVE esserci, se non c'è rivolgiti a chi ti ha venduto il pc, o alla stessa Olidata riferendo il numero di matricola del PC.

In ogni caso, come già detto, la key non è necessaria per passare da fat32 a NTFS, non è necessaria per ripristinare il sistema operativo in caso di errori (il ripristino lo si fa da CD o dai floppy di Xp- questi ultimi te li devi però creare).
    E' necessaria per reinstallare da zero dopo la formattazione.
    Formattazione che, comunque, deve essere sempre l'ultima spiaggia.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Permessi di invio