Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30
    Utente di HTML.it

freehand - tutto e oltre (lungo, anzi estenuante)

Premessa:
    Faccio siti, html e flash (sopratutto flash, potendo).
    Per il vector uso draw, se non ci arrivo direttamente con flash o devo fare disegni e grafiche non fattibili o comode da fare in raster. Comunque per lo schermo.

Ora, qualche disgraziatissima circostanza vuole che io mi trovi a fare un gran numero di siti a dei grafici (tipografie, fotografi, giornalisti, roba così), e che cmq anche gli altri spesso mi passino materiale precedentemente preparato per uso cartaceo da delle tipografie.

Un bel mucchio di gente che gira su Mac, e che usa freehand

Così mi sono decisa a ficcare il naso, 'sa mai, impara l'arte e mettila da parte'*.

Ho scaricato il trial, ma non mi pare affatto che valga la pena, passare da draw a freehand

Di sicuro in parte è perchè draw lo conosco come le mie tasche, ma boh, a me freehand, a uno sguardo superficiale, pare che per il web non valga proprio la pena, e per la stampa (sempre*) non arrivo a capirlo.

- Mancanza totale di libri seri (vedi le bibbie Apogeo, non prendo nemmeno in considerazione le robe tipo freehand per imbecilli o freehand in 10 lezioni facile facile)
    - Tragica scarsità di tutorials, di solito per versioni vecchie e per Mac
    - Macromedia offre ai 'regolari' un supporto, sia a livello di software che di training, che non vale le peste di quello di Corel: un PDF del menga + forum e sperare, contro un supporto via email sull'apprendimento del software e delle lezioni in continuo aggiornamento, con tutor 'dedicato'.
    - Pare che sto cavolo di prg giri praticamente solo su e per Mac (non intendo passare a Mac, non solo per usare un software comunque).

Fine della premessa (era necessaria), domande:

1 - C'è qualcuno che usa freehand su piattaforma windows? Non per diletto, dico per attività a scopo di lucro funzionanti.

2 - Che ci fa di bello? La gestione dei tracciati ad esempio mi pare decisamente minore di quella che permette corel ...Apprezzerei pareri sia per la stampa che per il web (cmq sospetto che per il web le armi grafiche di flash bastino e avanzino, per chi lo sa usare).

3 - C'è qualcuno che usa freehand e draw ed è in grado di dire quale è più utile a cosa e quale a cos'altro?

4 - Chi usa il prg sia su windows che su Mac, mi può dire se un utente W può passare ad usare il prg su Mac senza particolari difficoltà?*

5 - Come e dove si può imparare decentemente l'uso di freehand? (non per smanettare, intendo seriamente, training completi ed esaurienti, che diano le basi ed evitino che le cose si imparino a furia di casi e smanettamenti).

6 - Infine: ho la pessima abitudine (sono malata per molti smanettoni, lo so) di usare software legale, nel momento in cui decido che un prg farà parte del mio armamentario: se acquisto la licenza, sapete se me la potrei rivendere, qualora decidessi che non ne vale la pena? (esempio, con le cose dell'adobe non si può).

Ovviamente, vi scongiuro di evitare affermazioni tipo 'freehand è il meglio (anche perchè uso quello)', o 'draw non vale niente (mai usato, me l'ha detto lo zio)': tutto ciò è meraviglioso, lo so, ma non mi serve

Vado a letto, conto su di voi: ne parliamo domani.

'notte
    Il re è nudo (cit).

Re: freehand - tutto e oltre (lungo, anzi estenuante)

Originariamente inviato da nillio

- Pare che sto cavolo di prg giri praticamente solo su e per Mac (non intendo passare a Mac, non solo per usare un software comunque).

Fine della premessa (era necessaria), domande:

1 - C'è qualcuno che usa freehand su piattaforma windows? Non per diletto, dico per attività a scopo di lucro funzionanti.
    ma scherzi???

2 - Che ci fa di bello? La gestione dei tracciati ad esempio mi pare decisamente minore di quella che permette corel ...Apprezzerei pareri sia per la stampa che per il web (cmq sospetto che per il web le armi grafiche di flash bastino e avanzino, per chi lo sa usare).
    se ci fai solo web chiaro che ti basta solo flash, io freehand l'ho usato per stampe anche grandi formati e non ho mai avuto problemi, anche perchè tutti gli stampatori cui mi rivolgevo usavano quello. E anche come retrocompatibilità non è male

3 - C'è qualcuno che usa freehand e draw ed è in grado di dire quale è più utile a cosa e quale a cos'altro?
    no sorry
    4 - Chi usa il prg sia su windows che su Mac, mi può dire se un utente W può passare ad usare il prg su Mac senza particolari difficoltà?*
    di solito a parte il tasto mela è tutto istess

5 - Come e dove si può imparare decentemente l'uso di freehand? (non per smanettare, intendo seriamente, training completi ed esaurienti, che diano le basi ed evitino che le cose si imparino a furia di casi e smanettamenti).

autodidatta

6 - Infine: ho la pessima abitudine (sono malata per molti smanettoni, lo so) di usare software legale, nel momento in cui decido che un prg farà parte del mio armamentario: se acquisto la licenza, sapete se me la potrei rivendere, qualora decidessi che non ne vale la pena? (esempio, con le cose dell'adobe non si può).
    non lo so

Sinceramente la creazione dei siti internet della mia azienda passa tra vari programmi ma non ho mai utilizzato freehand per questo scopo. Sviluppiamo le piattaforme web con dreamweaver, fireworks o photoshop e flash ed altri programmi a seconda delle diverse esigenze.

Freehand viene da me utilizzato per la stampa di materiale di grandi dimensioni, tipo cartelloni e roba simile.

Finchè tiene la memoria del mio computer ho la brutta abitudine di realizzare tutto il documento da stampare non in vettoriale ma in tif, tutto questo perchè stò ancora apprendendo molto da questo settore e anche perchè con i programmi grafici riesco a creare un progetto ricco di effetti e graficamente molto bello. Anche se so che con il vettoriale riesci a dare più precisione, tuttavia molte volte bisogna trovare delle soluzioni che ti consentano di essere subito operativo con diversi stampatori.

Spero di esserti stato d'aiuto
    Gianfranco Zola orgoglio di un'isola

Freehand MX trainig from the source- Macromedia press: edizione italiana di Pearson Education

Fortebraccio non ho capito

nella domanda iniziale si chiedevano anche informazioni su corsi e training; corsi non ne conosco ma quella collana di macromedia press è ottima.

Utente di HTML.it
    A me capita regolarmente di avere a che fare con grafici che usano freehand invece di corel, e TUTTI su mac
    Morissi se ho trovato un professionista che usa freehand su Windows

Buona parte dei tutorials in circolazione (inclusi quelli Macromedia e accoliti) sono per versioni vecchie (7-9, per 10 ne ho pescati 2 o 3, del menga, per 11 UNO) e per Mac, sicchè non ci capisco una ceppa e sono spostati comandi e menu.

Pensavo di imparare ad usare freehand non per il web (basta e avanza quello che ho), ma per:
    - poter 'comunicare' con chi lo adopera (ci ho a che fare, volere o volare)
    - avere occasioni sfruttabili di fare grafica anche per altri scopi

Non so come fare, non esiste un modo di impararlo non per tentativi? Lo so che ho imparato sia Flash, che Corel e Photoshop, da sola, ma avevo un supporto cartaceo e web che non ha paragone. Dev impararlo bene, e per me la grafica per la stampa è un universo sconosciuto.

Fortebraccio: no, non è stato molto utile; hai presenti i libri della collana tutto e oltre di Apogeo?
    Ecco, a me non bastavano nemmeno quelli

Perchè c'è così poco materiale per freehand? Per esempio, perchè Apogeo ritiene che la spesa di un manuale per freehand non valga la pena?
    Il re è nudo (cit).

Imparare freehand aiutandoti con la guida presente nel programma? E'mazzosa ma qualche delucidazione te la riesce a dare

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da assen
    Imparare freehand aiutandoti con la guida presente nel programma? E'mazzosa ma qualche delucidazione te la riesce a dare
    E'sempre la prima cosa che faccio, leggere la guida; appunto, qualche delucidazione ...

Per dirtene una, non riesco a capire come gestire i tracciati, con freehand, e cacchio, essendo un editor vettoriale, non è il massimo, come mancanza

Io vorrei solo sapere come hanno fatto ad imparare quelli che usano il prg per lavoro, e sanno tutto quello che ci si può fare e come
    Il re è nudo (cit).

Utente di HTML.it
    Inoltre, vorrei sapere: se io asserisco di usare freehand su piattaforma windows, quante possibilità di trovare contratti ho e quante invece di essere oggetto di insulti e dileggio
    Il re è nudo (cit).

Permessi di invio