Devi considerare le due componenti x e y della velocità, che chiameremo velx e vely.
Si hanno vari casi:
1 - Se il piano è orizzontale, basta cambiare di segno a vely.
2 - Se il piano è verticale, basta cambiare di segno a velx.
3 - Se il piano è obliquo, devi conoscere l'angolo che questo piano forma con uno degli assi e calcolarti le giuste componenti della velocità. Devi scusarmi ma è tardi e ho un gran sonno, non ho proprio testa per farti il codice adesso, intanto fatti il rimbalzo con i piani orizzontali e verticali, e poi fatti sentire che ti do una mano.
Notte
EDIT: per fatri capire meglio, se una pallina batte contro un piano rettilineo l'unica cosa che succede è che una componente dela velocità cambia di segno. Se il piano è parallelo agli assi (ovvero orizzontale o verticale), non c'è bisogno di fare alcuna trasformazione, e basta invertire il segno come ti ho detto. Se invece è obliquo devi spostarti nel sistema di riferimento di quel piano, eseguire il cambiamento di segno lala giusta componente e poi riportarti nel sistema di riferimento standard. Con meno sonno sarò più preciso.