Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

ricerca con menu a tendina

Salve ragazzi. Ho creato un menu a tendina generato dal primo campo "Modello" di un data base "dati" tramite il codice

<% While (NOT Recordset1.EOF) %>
    <option value="val"><%=(Recordset1.Fields.Item("Modello"). Value)%></option>
    <% sqll= "SELECT * FROM dati where Modello='" & Request("val") &"'" %>
    <% Recordset1.MoveNext()
    Wend
    %>

ogni record è costituito da più campi "Modello", "Dimensione", "Peso", ecc.
    una volta selezionata la voce nel menu, vorrei visualizzare in una maschera dove vengono visualizzati tutti i campi del record a cui è associata la voce.
    A ogni voce del menu corrisponde un solo record.

Spero di essere stato chiaro

Aiutatemi non ne riesco a venire fuori.

Grazie

Allora vediamo se ho capito:

Nell'elenco a discesa vuoi far comparire il modello, e come valore passargli un identificativo inmaniera tale da poter mostrare nella pagina di destinazione le caratteristiche del modello, giusto?

Se il punto è questo fai così:
    come prima la quesry sql toglila da lì e mettila sopra alla pagina, subito dopo aver recuperato il campo che ti serve per la clasuola WHERE.
    Dop aver fatto questo fai il ciclo:

<select name=modello>
    <%
    while not recordset1.eof
    %>
    <option value="<%=recordest1("ID")%>"><%=recordset1("model lo")%></option>
    <% Recordset1.MoveNext
    Wend
    %>
    </select>

E nella pagina di destinazione del form ti recuperi la variabile modello che ti passa l'elenco a discesa.

Se qualcosa non ti è chiara, o se ho capito male la domanda fammi sapere!!

Utente di HTML.it

risposta

ti ringrazio ma il mio problema è proprio che non riesco a richiamare il record dal database e a visualizzarlo come maschera

Devi spiegarti un pochino meglio.
    Facciamo una cosa alla vola.

Per prendere il record dal database devi fare una select. Non ti funziona la select?

La variavile "val" da dove la prendi?

che tipo è?

E poi che significa visualizzarlo come maschera?

Se non mi spieghi meglio queste cose non posso aiutarti...

Utente di HTML.it

risp

ti spiego e prima ancora ti ringrazio per la disponibilità e mi scuso se non sono chiaro, comunque, io ho un data base "Modelli.mdb" composto da una tabella "dati" a sua volta composta da records e ogni records è composto da i seguenti campi "Modelli", "Dimensioni", "Peso", "Prezzo".
    Io volevo che il visitatore sciegliesse il modello da un menu a tendina e in un'altra pagina si visualizzassero i rimanenti campi del record a cui apparteneva il modello scelto. Solo che volevo visualizzare il risultato non in formato tabella ma con un formato più bello (ma a quello ci pensavo io).

Spero di essere stato chiaro.

Grazie

chiarissimo, ed era quello che avevo capito all'inizio.
    L'aiuto che ti ho dato prima è valido, ma cerco di farti capire tutto il funzionamento.

La prima cosa da fare è una SELECT che riempia il menu a tendina, e fare inmodo che ad ogni modello venga associato un identificativo univoco. Quindi è necessario che il tuo database, oltre ai campi che mi hai detto, abbia un altro campo contatore supponiamo che si chiami ID_modello.
    La query sarà così:

codice:
    sql = "SELECT *FROM dati"
    set recordset1 = conn.execute(sql)
    Qui ho supposto di chiamare la connessione al database con "conn".
    Per riempire la select va bene quello che ti ho scritto prima, ma te lo riscrivo:
    codice:
    <select name=modello> 
    <% 
    while not recordset1.eof 
    %> 
    <option value="<%=recordest1("ID_modello")%>"><%=recordset1("modelli")%></option> 
    <% Recordset1.MoveNext 
    Wend 
    %> 
    </select>
    Come vedi in questo modo ad ognimodello viene associato il suo identificativo. Adesso nella pagina di destinazione del form devi recuperare l'identificativo e fare una SELECT con clausola WHERE uguale all'identificativo ricevuto.

Vedi se riesci a fare da solo quest'ultima cosa.
    Se non ci riesci devi studiarti un pò il linguaggio sql, perchè questa è una cosa abbastanza semplice da fare.

Fammi sapere come va

Utente di HTML.it
    grazie

Permessi di invio