Grazie per l'attenzione....
La select centrale serve ad immettere nel menù di sinistra altre colonne della
tabella stessa aggiungendo il campo nella lista delle chiavi primarie disponibili
nel db. La salto a piè pari perché non ne ho riscontrato utilità alcuna.
La tabella corrispondente è 'pma_table_info'.
In realta' non ero riuscito a verificarne il funzionamento. Ma poiche' non credo ci sia qualcosa di inutile della portata di una tabella, ho provato e riprovato fino a che non ho scoperto che succede. Il campo selezionato (uno per tabella) viene visualizzato nel file .pdf con un colore diverso, evidenziando cosi' "quel" campo selezionato. Non lo riscontravo perche' fagianamente mettevo il campo id_autoincrement che e' gia' diversamente colorato di suo.

Potrebbe essere utile per evidenziare un campo in uno schema descrittivo. Nell'allegato il campo sarebbe l'ultimo in colore diverso di tutte e tre le tabelle.

Producendo la documentazione di un progetto di database potrebbe servire ad evidenziare graficamente il campo di cui si sta trattando al momento.

Ma il discorso phpmyadmin non e' ancora chiuso. Nel file di configurazione c'e una miniera di opzioni, non tutte comprensibili o documentate, che lasciano intravedere i limiti del prodotto ben oltre ai soliti che siamo abituati a considerare. Vedremo...