Grazie Ragazzi il problema è, diciamo, in parte risolto ma adesso ho un piccolo quesito per voi !

Ho usato il metodo che mi avete gentilmente girato nella pag html:

}

function avviaFilmato() { /*riceve la var mainMovie e fa partire il filmato
var IE = navigator.appName.indexOf("Microsoft") != -1;
var filmato = IE ? window.mainMovie : window.document.mainMovie;
filmato.Play();
}

ho associato al Movie secondario (quello che deve partire al click) delle variabili, in questo caso id="mainMovie"

Risultato:

al click del pulsante mi parte il fimato esterno, che era inglobato della stessa pagina HTML, ma adesso credo di aver fatto un errore concettuale, perche il mio scopo non era quello di far partire un SINGOLO filmato !

Vi spiego il funzionamento:

Al click dovrebbe partire un filmato esterno (nella stessa pag HTML)questo filmato esterno(anim.swf) altro non è che un contenitore con un target vuoto, associo al tasto dell'swf principale il seguente codice e richiamo la funzione avviaFilmato()

//avvia filmato esterno !!!!
on(release){
getURL("javascript:avviaFilmato()");
}

Adesso, vi ripeto il filmato parte ma parte sempre all'origine del Timeline insomma con il codice soprariportato e come se io scrivessi all'interno di un'unico Movieclip

on(release){
_root.gotoAndPlay();
}

e a me diciamo non va tanto bene! perche io vorrei comandare non solo lo start del filmato esterno, ma anche la posizione della testina del timeline ! dato che il filamto esterno che avvio è un contenitore "vuoto" dovrei al click dei pulsanti spostare il Timeline nei punti da me scelti per far partire a sua volta altri filamati esterni !

RIASSUNTO:

Il metodo che mi avete postato funziona perfettamente, ma adesso come faccio oltre a fare partire il filmato a stabilire in che punto volgio farlo partire(Frame o label).

E possibile ?

Grazie a tutti !