Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: realizzazione pagine

realizzazione pagine

ciao a tutti, sto facendo un sito con diverse pagine php...come posso fare per far si che vengano richiamate nell'url con ad esempio : www.miosito.it/index.php?page=contattami.php ....cioè non capisco come dire dalla home di aprire la pagina contattami.php e le altre pagine utilizzando quel tipo di url.....scusate l'ignoranza ! grazie

Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa

Re: realizzazione pagine

Codice PHP:
    <?
    if (isset($_GET['page'])) {
     include(
    $_GET['page']);
    }
    else {
     include(
    "main.php");
    }
    ?>

grazie della risposta, ma non ho capito, come faccio a passargli il valore nell'url? cioè quando linko una pagina come faccio a dirgli di linkarla in quel modo e non semplicemente con www.miosito.it/pagina.php ? devo avere i link delle altre pagine inserite nella index? grazie mille per la pazienza

boh

sinceramente non ho capito nemmeno io però funziona...

io scrivendo così ho l'apertura della pagina secondi.php...
    http://127.0.0.1/index.php?page=secondi.php

Comunqe ecco cosa ho capito io (è da circa 1 settimana che ho iniziato con il pHP..)
    codice:
    <?//vabbè, qui apre il php....

if (isset($_GET['page'])) {//se alla variabile index.php?page= è assegnato qualcosa 

include($_GET['page']);//include (Nomepagina.php)

}

else {//altrimenti

include("main.php");//mostra main.php

}

?>

nel mio caso quindi (http://127.0.0.1/index.php?page=secondi.php)

$_GET['page'] = "secondi.php";

e quindi il testo diventa semplicemente

include (secondi.php");

e infatti mi mostra solo quella pagina, se la scio bianco mi mostra main.php....

Ecco, forse ho capito allora....
    http://www.pierotofy.it

La comunità dei giovani programmatori informatici

quindi io metto in index.php una serie di variabili es :

$_GET['page'] = "contattaci.php";
    $_GET['page'] = "chisono.php";

ecc... ok?

poi nella pagina contattaci.php per esempio inserisco questo

<?

if (isset($_GET['page'])) {

include($_GET['page']);

}

else {

include("main.php");

}

?>

o sbaglio?

Utente di HTML.it L'avatar di JHammer
    Non facciamo confusione...

Le pagine le apri normalmente pigiando con il bottone del mouse su un link html.
    L'href del link html può essere qualsiasi cosa tra cui in particolare una pagina con un nome di un file con estensione .php.

Quando il server riceve la richiesta di una pagina .php interpreta quella pagina come uno script php.
    Se vuoi passare qualche dato a quella pagina uno dei metodi è il cosidetto metodo get.

codice:
    href="pagina.php?parametro1=valore1&parametro2=valore2"
    In pagina.php puoi recuperare i parametri dall'array globale $_GET

codice:
    $parametro1 = (isset($_GET["parametro1"])?$_GET["parametro1"]:"");
    $parametro2 = (isset($_GET["parametro1"])?$_GET["parametro1"]:"");
    Diverso il caso per passare dati di un form...in questo caso si usa generamente il metodo post (array $_POST).

Kapito ?

quindi io in index.php faccio un semplice link? e in contattaci.php cosa metto? definisco la variabile $_GET['page'] = "contattaci.php"; cosi? scusate ma sto facendo un po' d confusione....il metodo post lo conosco e lo uso ma GET non l'ho mai usato sinceramente

Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa
    Sbagli

Tutto ciò che sta nell'indirizzo dopo i ? si chiama querystring. La querystring è una stringa che contiene una serie di variabili
    ?nick=VaLvOnAuTa&eta=23&citta=Napoli. Tutte queste variabili vengono scomposte dal php ed inserite in un vettore. Il vettore si chiama $_GET[].
    Per recuperare il valore delle variabili passate nell'indirizzo basta richiamare il vettore $_GET[] con il nome della variabile corrispondente. Voglio sapere che valore ha "nick"?
    lo prendo con $_GET['nick'] e, nel caso dell'esempio, mi restituirà "VaLvOnAuTa".
    Non posso però passare due variabili con nome uguale e valore differente. In una querystring del tipo "?nick=VaLvOnAuTa&eta=23&citta=Napoli&nick=pischedda la variabile $_GET['nick'] mi restituirà solo "pischedda".

allora forse inizio a capire ... io ho fatto un collegamento di questo tipo nella home page

Codice PHP:
    [url="index.php?page=contattaci.php"]ciao[/url
    poi nella pagina contattaci.php metto :

<?

if (isset($_GET['page'])) {

include($_GET['page']);

}

else {

include("main.php");

}

?>

e mi dovrebbe includere la pagina contattaci.php ok? non ho provato ma mi sembra di aver capito cosi

Permessi di invio