Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Dubbio atroce: CSS e testo nascosto

Tra le ultime cose che ho cercato di approfondire circa uno dei miei siti in firma, penalizzato dopo Allegra, mi è tornato in mente un controllo fatto, qualche giorno fa, con un tool online.
    Il tool mi avvertiva della presenza di testo troppo simile al fondo.

A questo pnto mi è ovviamente sorto un dubbio atroce che ha a che vedere con il testo nascosto e la possibilità che questo "equivoco" abbia dato luogo a qualche problema.

perchè poi sono andato a controllare e...

In alcune zone del sito (e in tutte le pagine) il fondo delle celle è quasi nero (grigio molto scuro) ed il testo è bianco. Quindi per gli utenti non c'è assolutamente testo nascosto.
    TUTTAVIA il fatto che il testo sia bianco è dettato dalla classe CSS, non da una proprietà color del font in HTML!
    Il resto viene da sè. Se lo spider non legge i CSS, vuoi che pensa che ci sia un testo nero su cella grigio scura?? E quindi nascosto?? Quando invece il testo è bianco sgargiante?

Utente di HTML.it L'avatar di grin
    Non credo che il motivo possa essere questo..

Ho un sito senza alcun trucco, c'è solo il title,

nel body e logo. Inoltre il sito è iscritto in dmoz.

E' sparito completamente dalle SERP

Quindi avrei paura che sia un'Allegra casuale.. :master:

Grazie

Grazie Grin,

ciò non toglie che mi ineressa sapere se la questione colore dato dal CSS o dall'HTML esiste o se non c'è pericolo.

Utente di HTML.it
    Il colore della cella è dato con i CSS?

Che il motore non legga i css è tutto da vedere, c'è il tool di Low su www.motoricerca.info che ti dice se usi css nascosti. Figurati google con i suoi ingegneri. Il punto è che non possono penalizzare chi usa css nascosti perchè hanno delle funzioni indispensabili nella progettazione di siti accessibili.

Io dai test effettuati ho notato che viene considerato molto meno se è molto, cioè se più paragrafi sono nascosti sembra quasi scatti un filtro che non penalizza la pagina, ma riduce a zero l'effetto del testo nascosto.

Se si tratta di poche frasi, vai tranquillo non c'è problema.

Utente di HTML.it
    [supersaibal]Originariamente inviato da E.L.
    Che il motore non legga i css è tutto da vedere, c'è il tool di Low su www.motoricerca.info che ti dice se usi css nascosti. [/supersaibal]
    Infatti da quello che ho potuto notare, i file .css vengono letti. è l'interpretazione di questi file che è tutta da verificare, perchè si tratta di una cosa complessa, e non credo che G. possa andare a penalizzare tutti i display:hidden.

> non credo che G. possa andare a penalizzare tutti i display:hidden

E poi al posto di hidden puoi metterci tutte le parole che vuoi....

Casomai dovrebbe andare a cercare nel file CSS qualche cosa tipo:
    div.hidden { position: absolute; bottom: 0; right: 0;}

Grazie degli interventi

Innanzi tutto grazie per le risposte.

@borgorosso
    il colore della cella è dato in html, non nel css.

Invece tu grin ci hai capito qualcosa?

@grin

Invece tu hai capito perchè sei sparito? Oddio forse capito è una parola grossa. Magari ti sei fatto un'idea?
    Hai notato, ad es., anche tu che per le chiavi per cui eri in testa prima adesso compaiono siti che ti linkano e magari tu sei molto più in basso?
    A me succede. E questa pista dovrebbe farmi capire, in base a quali siti appaiono (tra quelli che mi linkano) quali sono i criteri preferiti adesso.

Permessi di invio