Credo che attualmente stia accadendo ciò che descriverò e il sito PubbliRoma.com rientri in questo caso di "pseudo-penalizzazione":
1. Google attualmente premia nelle ricerche i siti che contengono link ad altri siti a tema con l'argomento cercato: probabilmente credono (sbagliando) che in questo modo si possano premiare siti con contenuto informativo su un determinato argomento.
2. Se un sito A che compare nei primi risultati della SERP per una certa kw di ricerca contiene un link a un sito B, quest'ultimo B verrà penalizzato per la stessa kw e comparirà molto dopo nella SERP.
Questo secondo punto serve (secondo Google) a limitare (attenzione, non ho etto a eliminare ma a limitare) la comparsa degli spam engine per qualsiasi stringa di ricerca nei settori più caldi. Come dire: "dato che gli spam engine non riesco ad eliminarli, almeno limito la loro comparsa nelle serp".
3. Per come sono fatti gli spam engine, per come sono ottimizzati e sviluppati continuamente da persone esperte (SEO molti dei quali magari bazzicano da queste parti), con gli attuali criteri di classificazione di Google essi "meritano" i primi posti nelle SERP
4. La risposta al quesito iniziale, cioè "Perché è stato penalizzato PubbliRoma.com?", per come la vedo io, è la seguente:
4.A) gli spam engine (e in questo caso anche la directory di pubblicitaonline, che NON è uno spam engine), sono molto ottimizzati sui vari argomenti, contengono molti link ad altri siti e "meritano" (secondo l'attuale algoritmo di Google) le primissime posizioni;
4.B) I siti nei primi posti delle SERP contengono link a PubbliRoma.com, quindi quest'ultimo viene escluso dalle prime posizioni delle SERP perché viene giudicato un sito appartenente al network di siti che compaiono primi.
5. Secondo me attualmente qualsiasi sforzo faccia Rasoft per migliorare la posizione di PubbliRoma.com sarà vano per quanto appena detto: o cerca di costituire una struttura similare a quella degli spam engine, oppure attende un nuovo cambiamento dell'algoritmo che valuti diversamente i pesi attribuiti ai vari parametri per giudicare un sito.
6. Consiglio generico: state attenti a chi linkate, scambi di link selvaggi a mio parere possono penalizzare, per quanto sostengo al punto 2
In bocca al lupo a Rasoft e a tutti!
![]()