Tempo fa leggendo le News di uno dei più noti portali Italiani, di cui non faccio il nome per ovvi motivi di pubblicità occulta, (L****O a buon intenditore poche parole...) ho notato una cosa al quanto strana che ha subito messo in moto la mia fervida fantasia.
Leggendo queste News, mi sono imbattuto nella Fotogallery, dove erano riportate le immagini di alcuni attori e uomini/donne dello spettacolo.
Fino a qui voi direte che non c'è nulla di strano e io sono pienamente d'accordo con voi, ma guardando questa fotogallery mi accorsi che in basso alla pagina e precisamente subito sotto la foto, era riportata la fonte della foto.

Questa dicitura mi sembrò al quanto strana e sfogliando la fotogallery mi accorsi di una cosa:

alcune volte (io credo quando avevano l'autorizzazione) veniva riportata la fonte, di solito Fonte:www.pippo.com, mentre molte altre volte la dicitura era la seguente:
FONTE: la rete

Allora io mi chiedo ma questo è legale???
E se facessi la stessa cosa per il mio sito?

Avrei un'altra domanda, perchè nel caso delle foto, l'autorizzazione via E-mail da parte del proprietario, non basta??
Io in ogni caso evidenzierò e sopratutto riporterò la fonte e quindi il nome o il sito del proprietario.

PS. le foto in questione non riprendono persone, ma sono foto di animali fatte da fotografi naturalistici o dai rispettivi proprietari

Cosa ne pensate??? Vado da un avvocato???

Ciao a tutti